L'emergenza migranti, la situazione si fa sempre più critica, non c'è uno stop agli sbarchi. Previsti nelle prossime ore nuovi arrivi in Irpinia, si parla di una decina di profughi ad Ariano non si sa ancora in quale struttura della città. Nel centro di accoglienza di Cardito già giovedì scorso erano giunti altri ospiti.
Si valuta con la massima attenzione il problema relativo all'ordine pubblico. Due sere fa in una struttura ricettiva è dovuta intervenire la Polizia per sedare una lite tra i migranti stessi, non si sa ancora per quale motivo. La Prefettura di Avellino è in forte difficoltà. L'emergenza rischia di diventare sempre più acuta, con l'Irpinia che si avvia a raggiungere quota duemila.
Ma ora è sul busines migranti che verrà concentrata l'attenzione delle forze dell'ordine, affinchè possano essere garantiti agli ospiti tutti i servizi necessari, un'accoglienza insomma dignitosa e seria, in modo da evitare possibili proteste e tensioni. La polizia diretta dal Vice Questore Maria Felicia Salerno, è già a lavoro, sotto questo aspetto.
In parole semplici, i gestori delle strutture che percepiscono cifre elevatissime ed esagerate per ospitare i migranti, devono evitare assolutamente che la presenza di queste persone in fuga dai loro paesi in guerra e dalla fame possa in qualche modo entrare in conflitto con le comunità locali, come già accaduto in quale centro dell'Irpinia, dove si sono registrati anche gravissimi episodi di intolleranza.
Gianni Vigoroso
