Marco De Filippo, del liceo classico Colletta di Avellino, si è classificato al secondo posto nelle Olimpiadi di Lingue e Civiltà classiche. Un secondo posto raggiunto nella sezione dedicata al Greco. Un risultato importante, che fa il paio con quello ottenuto qualche settimana fa da Pasquale Cuomo, alunno del Convitto, che si è qualificato al settimo posto nelle Olimpiadi di Filofofia.
I riconoscimenti sono stati assegnati questa mattina alle vincitrici e ai vincitori. Nove le medaglie in premio per le ragazze e i ragazzi che si distinti nella traduzione e nell’analisi di un brano in lingua greca o latina.
Le Olimpiadi delle Lingue e civiltà classiche, alla VI edizione, sono promosse annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma per la Promozione della cultura classica e rientrano nel Programma Nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze. La competizione è rivolta alle studentesse e agli studenti degli ultimi due anni di corso dei Licei, statali e paritari. Tre le sezioni di gara: Lingua Greca, Lingua Latina, Civiltà Classiche.
La finale si è tenuta giovedì scorso, 12 maggio. A sfidarsi per il podio sono state 141 studentesse e studenti (71 i ragazzi e 70 le ragazze) che hanno superato le selezioni regionali o che hanno vinto uno dei Certamina accreditati per la competizione.
Per la sezione Lingua Greca (39 in corsa per l’alloro) e la sezione Lingua Latina (68 in competizione) le studentesse e gli studenti sono stati chiamati a tradurre un testo di prosa, nella rispettiva lingua, accompagnato da un commento strutturato. Per la sezione Civiltà Classiche (34 in gara) è stato invece chiesto un lavoro di interpretazione, analisi e commento di una testimonianza della civiltà latina o greco-latina.
La premiazione, questa mattina, si è tenuta presso il Teatro Augusteo di Salerno. A far da cornice alle gare una serie di incontri con studiosi di civiltà classiche e spettacoli teatrali.
Le premiate e i premiati:
Sezione Greco
1 – Matteo MONGE – Liceo Classico “M. D’Azeglio”, Torino
2 – Marco DI FILIPPO – Liceo Classico “P. Colletta”, Avellino
3 – Erasmo BARRESI – Liceo Classico “Pantaleo”, Castelvetrano (Trapani)
Menzione d’Onore:
- Chiara COLAVINCENZO – Liceo Classico “T. Mamiani”, Roma
- Ludovico BAIAMONTE – Liceo Classico “G. Garibaldi”, Palermo
Sezione Latino
1 – Rachele BERGAMO – Liceo Classico “Canova”, Treviso
2 – Francesco SENAREGA – Liceo Classico “C. Colombo”, Genova
3 – Lia Silvia MERZ – Liceo Classico “Tito Livio”, Padova
Menzione d’Onore:
- Margherita GALLI – Liceo Classico “Dante”, Firenze
- Cristofer VILLANI – Liceo Classico “M. Pagano”, Campobasso
Sezione Civiltà Classica
1 – Giovanni SCALABRIN – Liceo Classico “Tito Livio”, Padova
2 – Cecilia BURATTIN – Liceo “G. Casiraghi”, Cinisello Balsamo (Mi)
3 – Lorenzo VITRONE – Liceo Classico “Seneca”, Roma
Menzione d’Onore:
- Claudia MARIGONDA – Liceo Classico “E. Montale”, San Donà di Piave (Venezia)
- Stefano RAGO – Liceo Classico “M. Pagano”, Campobasso
