Nonni e genitori, unici ammortizzatori sociali

La riflessione di Nicolino Iacobacci coordinamento Ariano Valle Ufita Alta Irpinia Cisl

I giovani sono costretti ad emigrare e quindi gli ammortizzatori sociali delle nostre famiglie sono considerati tuttora genitori e nonni, i quali con le lori misere pensioni, cercano di soddisfare le varie esigenze familiari...

Ariano Irpino.  

Un incontro interessante e molto partecipato quello promosso dalla Cisl Irpinia Sannio ad Ariano Irpino. Lavoro, pensioni e fisco. Tutte tematiche di grande attualità nazionale e locale. Una delle emergenze che maggiormente affrontata dal sindacato è quella occupazionale. La situazione è drammatica ovunque, ci sono famiglie disperate che a stento riescono a mettere un piatto a tavola, qualcuno resiste, altri emigrano altrove cercando di trovare maggiore fortuna.

Nicolino Iacobacci, componente del coordinamento Ariano Valle Ufita Alta Irpinia del sindacato Cisl: “La gente chiede continuamente e noi dobbiamo essere in grado di dare delle risposte. La Cisl ha portato a casa importanti risultati in sede di contrattazione nazionale. Le emergenze del territorio, sono legate soprattutto all’occupazione, che continuamente perde numeri e posizioni. I giovani sono costretti ad emigrare e quindi gli ammortizzatori sociali delle nostre famiglie sono considerati tuttora genitori e nonni, i quali con le lori misere pensioni, cercano di soddisfare le varie esigenze familiari.”

Nel corso del convegno, il segretario generale Mario Melchionna ha annunciato l’imminente intitolazione della sede locale al compianto Natalino Iacobacci, uno dei grandi uomini della Cisl, che ha speso gran parte della sua vita al fianco della gente, portando avanti con impegno e grande umanità numerosissime battaglie sindacali di grosso spessore. 

Gianni Vigoroso