Si parte dalla città del Tricolle per la sostituzione dei contatori dell'Enel. 10.000 apparecchi saranno sostituiti entro l'estate prossima. Si comincia dalle utenze domestiche. A ufficializzare l'avvio delle operazioni, che impegneranno E-distribuzione, la concessionaria dell'Enel del servizio di distribuzione dell'energia elettrica ai clienti finali, è il sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, che in un vertice sul palazzo di Città ha incontrato i dirigenti dell'Enel, capeggiati dal responsabile della Rete Elettrica di Avellino e Benevento, Carmine Cerrato.
Il piano prevede la sostituzione di 32 milioni di contatori di prima generazione, che sono stati installati nelle case degli italiani e nelle varie aziende prima del 2001 e che hanno terminato abbondantemente i loro 15 anni di vita.
Il contatore di seconda generazione permetterà di analizzare nel dettaglio l'andamento dei consumi giornalieri, suddivisi nelle diverse fasce orarie, e con i dati di misura rilevati ogni 15 minuti.
I vantaggi del contatore di seconda generazione, illustrati da Quale energia.it:
"Sara? possibile anche conoscere l’effettiva potenza assorbita in ogni istante della giornata e questo ci aiuterà a scegliere la “taglia” contrattuale che più si adatta alle nostre effettive esigenze. Le informazioni relative ai consumi saranno visualizzabili sul display del nuovo contatore e, attivando specifici servizi, potremo scaricare i dati anche sul nostro smartphone.
Il nuovo contatore, realizzato secondo il decreto legislativo n. 84/2016, che attua la direttiva europea 32/2014 sull'armonizzazione delle legislazioni relative agli strumenti di misura, dovrebbe anche aiutare il consumatore nella fase di passaggio al mercato libero dell'energia: monitorando i propri consumi nel dettaglio ogni utente avrà la possibilità di accrescere la sua consapevolezza energetica e, di conseguenza, potrà scegliere le offerte commerciali che si adattano meglio alle proprie necessità. La promessa, inoltre, è quella di rendere i cambi di fornitore più semplici e veloci.
L’operazione di sostituzione:
Secondo il piano di sostituzione, presentato pochi giorni fa da Enel Distribuzione, i contatori da sostituire già nel 2017 sarebbero circa 1,8 milioni; entro il 2020 verranno cambiati quasi 18 milioni di vecchi contatori (5,5 milioni nel 2018, 5,9 nel 2019 e 6 nel 2020) e gli altri 13 milioni sono scansionati fino al 2031."
La nota del Comune:
Ad Ariano Irpino, la e-distribuzione (già Enel Distribuzione) Società concessionaria del servizio di distribuzione dell’energia elettrica ai clienti finali, ha avviato una fase pilota di installazione dei nuovi contatori elettrici 2.0, denominati open meter, propedeutica della campagna massiva su tutta la rete nazionale.
Ariano Irpino è il primo Comune della Provincia di Avellino ad usufruire di questa nuova tecnologia avanzata che, con l’installazione dei contatori elettronici 2.0, consentirà di offrire livelli qualitativi del servizio elettrico più elevati, disponendo di nuove funzionalità anche a beneficio dei clienti, tramite il loro attivo coinvolgimento.
L’intervento di installazione dei contatori elettronici verrà effettuato sull’intero territorio comunale da personale incaricato che avrà titolo ad accedere ai locali dove sono ubicati i contatori e sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo.
L’operazione, completamente a costo zero per gli utenti, è attualmente in corso e si concluderà entro il mese di giugno 2017.
La data esatta di inizio dell’attività presso ciascuna zona/area specifica della Città, verrà comunicata tramite avvisi che verranno esposti con cinque giorni di anticipo all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione e, a corredo del nuovo contatore elettronico 2.0, verrà consegnato un opuscolo informativo che illustrerà i principali vantaggi e le funzionalità.
Nel caso in cui l’utente risulti assente presso l’abitazione nella data prefissata, verrà lasciato un avviso dalla Società stessa dove verranno indicati riferimenti da contattare per fissare un nuovo appuntamento.
Per maggiori informazioni la Società e-distribuzione ha messo a disposizione il numero verde 800 085 577 ed il sito internet www.e-distribuzione.it.
Gianni Vigoroso
