Lunedì 30 Gennaio, intorno alle 8.30 del mattino, di fronte la Scuola media “Mancini” è avvenuto l’ennesimo investimento di un pedone. Questa volta a subire seri danni ad una gamba è stata una studentessa dell’Istituto Alberghiero di Ariano Irpino che era appena scesa dall’autobus per recarsi a scuola. Fin qui la cronaca di un incidente annunciato e prevenibile se solo il Comune che gestisce questa strada mettesse in pratica i consigli proposti da più parti: commercianti, automobilisti, pedoni, Dirigenti scolastici, alunni e genitori.
L’associazione Ariano in movimento ricorda che proprio in quel punto, in passato, è morta una persona e un’altra persona sulle strisce pedonali vicino il Bar Valerio.
"L’attuale governo della viabilità in via Cardito non garantisce l’incolumità pubblica. Basti pensare che l’alunna è stata investita tra due piazzole in cui fanno sosta gli autobus per far scendere o salire gli alunni.
Queste aree destinate ai pendolari non sono protette dall’enorme flusso di auto che attraversa l’arteria, né sono sufficientemente ampie per accogliere le centinaia di studenti che vi sostano. Quindi invitiamo il Sindaco a convocare i rappresentanti delle aziende dei trasporti Amu e Air per stabilire un nuovo punto di sosta all’interno del Piano di zona dove è presente un ampio piazzale che, adeguatamente attrezzato, può diventare il nuovo e sicuro centro di raccolta degli studenti e di coloro che utilizzano i mezzi urbani ed extraurbani.
Esiste un sottopassaggio che resta aperto per pochi minuti al giorno, il tempo necessario che gli alunni raggiungano la scuola e all’uscita stessa storia. Nei fatti il passaggio degli alunni avviene invece sulle strisce pedonali dove vengono impiegati due Vigili urbani.
Per questi motivi riteniamo sia necessario costruire un piccolo sovrappasso pedonale in acciaio aperto 24 h per consentire il passaggio degli alunni e dei residenti in assoluta sicurezza.
Questa soluzione avrebbe delle conseguenze positive anche sul traffico che alle 8 e alle 13 del mattino si congestiona ancor di più, proprio a causa di questi continui attraversamenti.
Il sovrappasso pedonale inoltre consentirebbe di liberare da questo compito almeno un vigile urbano destinandolo ad altre esigenze della pubblica amministrazione e della collettività.
Inoltre l’amministrazione forse ha dimenticato che sulle strade esiste una segnaletica orizzontale che insieme a quella verticale vanno applicate e aggiornate in base al Codice della strada, ai flussi di traffico, all’utenza e al contesto urbano.
Ultimo ma pur sempre prioritario intervento, richiesto da vari anni e mai eseguito, è l’istallazione di fari della luce sopra le strisce pedonali in modo da consentire di vedere anche di notte se qualcuno sta attraversando la strada.
E´ urgente predisporre tutti quegli interventi suggeriti, in passato, dalla nostra Associazione perché funzionali sia a smaltire il traffico che, cosa ancor più importante, a salvaguardare l’incolumità dei cittadini.
Criticità simili si presentano anche a Rione Martiri dove sono localizzati tutti gli ordini di scuola e dove gli alunni sia all’entrata che all’uscita sono costretti a districarsi nel traffico per raggiungere le rispettive destinazione.
Speriamo che, al contrario di quello che è avvenuto fin qui, queste nostre analisi e proposte siano prese in seria considerazione altrimenti dobbiamo prepararci a nuovi incidenti e quindi a nuovi feriti quando la sorte sarà benevola.
Non possiamo continuare a vivere affidandoci alla sorte perché in uno Stato di Diritto il cittadino ha il diritto e il dovere di rivolgersi alle Istituzioni e a i suoi rappresentanti che a loro volta hanno il dovere di ascoltare e di conseguenza intervenire."
Redazione
