Ordinanza del sindaco ad Ariano per prevenire gli incendi

Invito alla massima collaborazione

Per i trasgressori sono previste gravi sanzioni amministrative e nel caso di incendi, anche penali

Ariano Irpino.  

Al fine di prevenire gli  incendi, il sindaco Domenico Gambacorta con l’ordinanza numero 13 del 10 luglio 2017, ha disposto l’obbligo di pulizia e manutenzione dei terreni e delle aree private.

Con il caldo tipico della stagione estiva, si rende indispensabile liberare da sterpaglie e residui di erbacce le fasce lungo le strade per prevenire l’innescarsi di incendi.

L’ordinanza, infatti, obbliga tutti i proprietari (conduttori, detentori), di aree confinanti con strade, boschi e aggregati urbani, a provvedere con immediatezza a rimuovere dai terreni ogni residuo di erba o qualsiasi materiale che possa determinare una minaccia alla pubblica e privata incolumità e generare condizioni di grave pericolo per la salute, oltre a rendere indecorosa l’immagine della Città.

Per i trasgressori sono previste gravi sanzioni amministrative e nel caso di incendi, addirittura penali.

Ma il Sindaco invita anche alla collaborazione dei cittadini: chiunque abbia notizia di un incendio nelle campagne o nei boschi ha l’obbligo di darne immediato avviso al comando di Polizia Municipale 0825.875142
ai Vigili del Fuoco 115.

L'ordinanza è consultabile sul sito istituzionale dell’ente, www.comunediariano.it,  nella sezione Albo Pretorio online.

Gianni Vigoroso