Grande attesa per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Barbara ad Ariano Irpino, in programma nei giorni 5 - 6 - 7 agosto.
Programma religioso che è iniziato già lo scorso 25 luglio, con la celebrazione in suffragio dell’ex parroco simbolo della contrada arianese don Giacomino Bevere.
Oggi martedì 1 agosto alle 18.30 santissimo rosario, a seguire alle 19.00 la celebrazione liturgica. Serata di preghiera per la zona Miani. Mercoledì 2 agosto, ore 18.30 santissimo rosario, ore 19.00 la santa messa. Serata di preghiera per la zona Serra. Giovedì 3 agosto alle 18.30 il santissimo rosario, ore 19.00 la santa messa. Serata di preghiera per la zona di Grignano e Bagnara. Venerdì 4 agosto, tutti in cattedrale per l’ordinazione sacerdotale del diacono Don Antonio Mele. Arriviamo a sabato 5 agosto, ore 18.30 santissimo rosario, ore 19 santa messa. Serata di preghiera per la zona di Santa Barbara.
Domenica 6 agosto sante messe ore 8.00. Alle 10.30 la liturgia sarà presieduta dal Vescovo della diocesi di Ariano Irpino Lacedonia Sergio Melillo. Alle 19.00 ci sarà la solenne processione. Partenza dalla chiesa di Santa Barbara, verso piazzale San Pio cappella Santosuosso e ritorno in chiesa. La processione sarà accompagnata dalla banda “Città di Lacedonia”. Lunedì 7 agosto, ultimo giorno di festeggiamenti, sante messe ore 10.30 e 19.00.
Ecco il programma civile:
Sabato 5 agosto, ore 21.00 musica folk con “I trementisti”. Piatto forte sarà l’attesissima sagra dello spezzatino arianese giunta con successo alla sua xxv edizione. La madre di tutte le sagre in valle ufita è qui. A seguire domenica 6 agosto, cinema all’aperto a cura del grande regista irpino Gianbattista Assanti, con “L’ora legale”. Per i buongustai, serata del panino al prosciutto crudo. Lunedì 7 agosto in chiusura, ore 21.00 musica folk popolare con Nduccio e per gli amanti del buongusto, un’altra perla della cucina tipica arianese, con la sagra storica della minestra mmaritata.
Gianni Vigoroso
