Terremoto e incendi, bambini a lezione di protezione civile

Cosa fare di fronte a calamità del genere, come comportarsi, regole principali e consigli utili

Prevenzione al primo posto, attraverso una vera e propria lezione su terremoti e incendi. Cosa fare di fronte a calamità del genere, come comportarsi, regole principali e consigli utili...

Savignano Irpino.  

Una delegazione del gruppo comunale di Protezione Civile composta dal coordinatore Pierluigi La Manna e da Pasquale di Benedetto, ha incontrato stamane bambini ed animatori, nell'auditorium comunale, sede dell'oratorio parrocchiale.

Ad invitarli è stato il dinamico parroco Don Marco Ulto. Prevenzione al primo posto, attraverso una vera e propria lezione su terremoti e incendi. Cosa fare di fronte a calamità del genere, come comportarsi, regole principali e consigli utili.

Forte la curiosità  da parte dei più piccoli incuriositi dalla divisa e soprattutto dai video mostrati dal gruppo comunale, che si è avvalso dell'aiuto di "Civilino", un cartone animato creato appositamente per spiegare ai bambini in maniera semplificata le buone norme e precauzioni in caso di incendi e terremoti.

La visita si è conclusa con grande entusiasmo e moltissime domande ai volontari da parte dei bambini, alcuni addirittura hanno espresso il desiderio di entrare nel gruppo una volta maggiorenni. Il coordinatore ha concluso dicendo che per poter fare volontariato di protezione Civile, e poterlo fare bene c'è bisogno di due condizioni obbligatorie, vivere il proprio territorio ed amarlo, senza queste sue cose è meglio non cimentarsi proprio.

Gianni Vigoroso