Parte la REI, Alaia: Il Piano di Zona si faccia trovare pronto

La nota del sindaco di Sperone riguardo l'entrata in vigore della nuova misura anti povertà

Sperone.  

Il D. Lgs. n. 147/2017 ha reso ufficiale il Reddito di Inclusione (ReI), la nuova misura unica di contrasto alla povertà destinata a nuclei familiari sotto determinate soglie di reddito ISEE. Le famiglie in possesso dei requisiti previsti dalla normativa possono richiedere il ReI al proprio Comune di residenza o ai punti di accesso indicati dai Comuni stesso a partire dal 1° dicembre 2017.

In considerazione del fatto che dal 1 dicembre 2017 i cittadini possono presentare le istanze per ottenere il REI (Reddito di Inclusione) il sindaco di Sperone Marco Santo Alaia ha invitato il Sindaco di Mugnano del Cardinale - Ente capo fila del PdZ  a convocare un'assemblea dei Sindaci del P.d.Z. per individuare modalità e sinergie operative, anche con la struttura amministrativa del P.d.Z., al fine di offrire proficuamente un supporto ai cittadini dei Comuni aderenti all'organismo zonale.

«Credo sia importante - ha dichiarato Alaia - specie sul fronte delle politiche sociali, garantire ai cittadini un servizio adeguato, nel rispetto delle competenze, per facilitare l'accesso alla prestazione e al  beneficio economico che ne consegue. La normativa prevede requisiti per l''erogazione del beneficio economico ed in questo gli operatori del front office dovranno essere pronti a fornire ai cittadini un supporto amministrativo qualificato. Occorre sul punto verificare, insieme anche al PdZ, le condizioni per organizzare al meglio le risorse umane in quanto la necessità di essere efficienti si configura come elemento primario per il riconoscimento della prestazione da parte degli Enti preposti».