Si rinnova il culto all'Immacolata a Vallesaccarda

Il messaggio e invito del parroco don Antonio Albore e del comitato: vi aspettiamo in paese

La solennità del giorno 8 dicembre è stata spostata all’8 agosto per favorire la piena partecipazione del popolo Vallesaccardese...

Vallesaccarda.  

 

La comunità di Vallesaccarda attende ogni anno, con impazienza e trepidazione, la festa patronale di Maria Santissima Immacolata!

La solennità del giorno 8 dicembre è stata spostata all’8 agosto per favorire la piena partecipazione del popolo Vallesaccardese.

Si attende la festa religiosa per rinsaldare la fede alla Madonna, la Madre di Gesù, e per rafforzare i legami di comunità, nella fraternità e amicizia. Questo è lo scopo primario e genuino della festa della Madonna! E questo periodo estivo favorisce la presenza di molte persone per la festa: tanti emigrati ritornano al paese natìo, verso il quale conservano forti rapporti di appartenenza, tante case si riaprono per le ferie, la gente si riversa lungo le strade, nei negozi, al mercato, in chiesa…

È la festa di una comunità, e civile e religiosa, che dobbiamo anche aiutare a vivere bene e serenamente con giorni di vacanza e di riposo. La festa dell’Immacolata si pone in questo solco!

"La nostra Comunità è giovane abbiamo solo 60 anni di autonomia locale, essendoci staccati da Trevico nel 1958 e la festa Patronale inizia solamente intorno agli anni 2000, quindi da circa venti anni appena! Non abbiamo quindi antiche tradizioni religiose, nè consuetudini profonde, ma…piano piano si sta creando la mentalità non solamente della “festa”, ma soprattutto l’amore alla Madonna. Come ogni anno il parroco, coadiuvato dal Comitato Festa del quale ne è anche presidente, mette in moto la macchina organizzativa e anche quest’anno il “Comitato Festa dell’Immacolata 2018” ha approntato le due sere di musica e quant’altro. Non mancherà l’aspetto religioso con le Messe e la Processione, tese ad avvicinarci alla Madre di Dio, e il momento delle due giornate, il 7 e 8 agosto, sarà rallegrato da musica, giochi, intrattenimento canoro e degustazione presso lo stand gastronomico. Quest'anno il Comitato, raschiando il fondo del barile…economico, ha fatto cadere la scelta sul notissimo artista “Clementino” che avrà il compito di tenere ‘desta’ la gente in piazza la sera dell’8 agosto. Auguriamo ai nostri concittadini e a quanti saranno presenti per le due giornate  una gradita e serena partecipazione."     

Gianni Vigoroso