Sono molto felice Gianni! Molti baci! E' una bella giornata in America....Questo il messaggio inviatoci da Marie Renzulli Longo Ortel dagli Stati Uniti
E' bastato un tam tam di notizie e appelli sul web partiti dal portale cittadiariano e ripresi da ottopagine per portare a soluzione la storia di una donna emigrante originaria del tricolle alla disperata ricerca della sua famiglia.
Stamane la svolta, grazie all'arianese Flavia Squarcio (nella foto) l'appello della donna statunitense è andato a buon fine.
Ecco la lettera di Marie Renzulli Longo Ortel dagli Stati Uniti
Ieri, ho postato una vecchia fotografia sbiadita che avevo appena trovato. Ho dato una descrizione della famiglia e la data notato sulla fotografia. Ho incluso alcune altre informazioni nella speranza di collegarsi a parenti in Italia. Una giornalista italiana, Flavia Squarcio, ha visto il post e mi ha chiesto di approfondire la storia.
Questa mattina ho ricevuto un messaggio con un allegato che la giornalista Flavia Squarcio aveva pubblicato la mia storia e la foto sul portale Cittadiariano. Quasi immediatamente, la gente ha iniziato a raggiungere me offrire il loro aiuto e alcuni addirittura pensato che potrebbe essere lontani parenti e hanno chiesto più informazioni che potrei avere. Sono rimasto così colpito con l'effusione di interesse.
Poi il miracolo è accaduto. Una giovane donna ha scritto che lei era la pronipote di una delle giovani donne nella foto! Pensavo di sognare! Non ero. Le ho mandato una foto di mio nonno e ho chiesto se voleva me per inviare un albero genealogico e le foto della American-lato della famiglia. Lei era molto felice di sapere di più sulla famiglia che non conosceva l'esistenza. Poi ho ricevuto l'immagine di un uomo che ho riconosciuto subito. E 'stato Antonio Renzulli, il mio bisnonno. Le ho mandato una foto dei miei bisnonni insieme.
Poi mi ha inviato un'altra immagine di una donna ... la mia bisnonna! Imagine. Una famiglia in Ariano Irpino Italia ha avuto due dipinti nella loro casa che sono state tramandate di generazione in generazione. I nomi ed i rapporti erano stati a lungo dimenticato, ma per rispetto, i dipinti sono stati conservati sulle pareti comunque. Oggi hanno scoperto chi fossero. Sono sopraffatto adesso e così felice!
Voglio ringraziare ancora una volta sorprendente la famiglia di Ralph in Italia, che mi ha portato a Ariano Irpino durante il nostro viaggio in giugno 2014. Senza che la visita al cimitero di Ariano Irpino, questo giorno non sarebbe mai accaduto.
L'appello di ieri ripreso stamane anche dal nostro giornale
“Sono americana e cerco la mia famiglia di Ariano Irpino. Quella che vedete nella foto è la famiglia di Raffaele Renzulli e risale al 1926. Sua moglie è Giovannina Vitillo, le sue figlie sono Antonietta e Rosina. Sono sepolti nella tomba della famiglia Ciccarelli. Qualche arianese li conosce? Chi può aiutarmi in questa ricerca?”,
Il commento di Marie e la sua storia:
“Da ragazza ho fatto tante domande a mia nonna sulla famiglia Renzulli. Per una ragazza, la storia delle origini della propria famiglia italiana è ricca di fascino e di mistero. Nel 2014 ho ritrovato una vecchia foto della mia famiglia, era datata novembre 1926 e ho capito che si trattava del fratello di mio nonno Adamo, Raffaele, e della sua famiglia. Questa fotografia ci ha aiutato a capire il luogo di sepoltura di mia nonna. Quando sono tornata in Italia il primo pensiero è stato quello di recarmi al cimitero di Ariano Irpino. Mia nonna si chiamava Giuseppa Maria Del Pianto; aveva 17 anni quando arrivò in America con suo fratello Gabriele che ne aveva dieci. Non sono riuscita a capire se erano soli o con parenti che avevano un cognome diverso. Mi è stato detto che sua madre, Serafina Pulino Del Pianto, la mandò in America per farle sposare mio nonno, Adamo Renzulli, emigrato lì da Ariano Irpino. Si sono sposati a New York il 12 dicembre 1897. Hanno vissuto nel New Jersey dal 1906 e hanno avuto quattro figli: Angelina, Antonio, Raffaele e Achille. Achille era mio padre. Mia nonna si ammalò di tubercolosi immediatamente dopo la nascita di mio padre. Mio nonno l’ha fatta ritornare ad Ariano, convinto degli effetti benefici per la salute dell’aria di montagna. E’ morta ad Ariano. Insieme alla famiglia di mio marito, originario di Torre del Greco, sono andata al cimitero di Ariano Irpino e ho chiesto al custode di mostrarci la tomba di mia nonna. Dopo varie ricerche all’interno del cimitero, abbiamo scoperto che mia nonna è sepolta in una tomba mausoleo che riporta il cognome ‘Ciccarelli’ e proprio lì abbiamo trovato una foto uguale a quella che ho io, datata novembre 1926, che ritrae il fratello di mio nonno con la sua famiglia. Vorrei cercare di capire qual è la connessione tra le famiglie Renzulli, Del Pianto e Ciccarelli e ritrovare i miei parenti. Arianesi, mi aiutate?”
Gianni Vigoroso
