Si è tenuta presso L'Ente Fiere e Congressi della Campania di Ariano Irpino in località Casone, la settima giornata di corso per ausiliari di vigilanza ambientale.
Il Responsabile del progetto, Massimo Valsente Legale Rappresentante delle GACI Campania, si dice ancora una volta particolarmente soddisfatto della riuscita dell' evento: “Questa volta abbiamo coinvolto personale dell'Ufficio stampa e comunicazione del Corpo Forestale delle Stato, Comando Provinciale di Avellino, una delle più belle lezioni di tutto il corso, l'inquinamento delle acque e l'antincendio boschivo. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla Comunità Montana dell’Ufita che ha offerto la sua grande disponibilità, ma sopratutto grazie allo Staff dei docenti GACI, Serena Parrella, Valentina Iannone, Carmine D'urso, e grazie al grandissimo supporto professionale del Comandante Angelo Bruno. Domani si terrà l'ultima lezione, (gestione dei rifiuti), la giornata terminerà con un test di valutazione. Da definire successivamente la giornata per la consegna degli attestati."
Procede intanto senza sosta il lavoro di vigilanza ambientale svolto dal personale dei rispettivi Presidi Territoriali di Ariano Irpino e Serino delle Guardie Ambientali Centro Italia.
Le attività tutte coordinate dal Comando Regionale GACI della Campania Massimo Valsente. Ormai sono mesi che le squadre d'intervento su zona sono a lavoro, a loro volta coordinate da Referenti dei Distaccamenti quali Nancy Oliva e Carmela Marena, impegnate in prima linea alla lotta contro gli sversamenti illeciti, e la regolamentazione della raccolta differenziata. “Il nostro lavoro è quello di sensibilizzare la popolazione nel gestire al meglio la raccolta differenziata, fino al raggiungimento dei risultati ottimali. I controlli, sono articolati in tre step, proprio per permettere loro di attenersi scrupolosamente alle regole del calendario comunale della raccolta differenziata.”
Gianni Vigoroso
