Con Puopolo si dimette anche Iuorio, presidenza a Della Croce

Ancora una mattinata movimentata all'ufficio protocollo del Comune di Ariano Irpino

con puopolo si dimette anche iuorio presidenza a della croce

La lettera di Mario Iuorio e l'incarico conferito ad Antonio Della Croce

Ariano Irpino.  

Giovannantonio Puopolo si è ufficialmente dimesso e questa volta lo ha fatto personalmente presentandosi all'ufficio protocollo del Comune di Ariano Irpino e con lui anche il suo vice Mario Iuorio. La comunicazione è stata indirizzata all'attenzione del presidente e dei consiglieri del comune di Ariano Irpino e per conoscenza al sindaco e alla segretaria comunale.

Ecco la lettera integrale di Mario Iuorio: "Preso atto delle dimissioni presentate dal presidente del consiglio comunale Giovannantonio Puopolo il quale ha stigmatizzato con forza la violazione di alcune delle regole istituzionali cito testualmente: "il diritto essenziale ad essere informati e resi partecipi dell'azione amministrativa e/o ad essere invitati alle manifestazioni a carattere istituzionale è stato più volte disatteso."

Considerato che la carica di vice presidente è organica all'ufficio di presidenza e che pertanto  il comportamento irrispettoso nei confronti del presidente del consiglio ingenera inevitabili riverberi negativi anche sulla mia figura, non posso esimermi dall'essere solidale con chi, per circa sette mesi ha condiviso questo delicato ruolo istituzionale. Pertanto con questa mia missiva intendo comunicare le mie dimissioni dalla carica di vice presidente del consiglio comunale. 

L'entusiasmo che mi ha portato ad accettare il delicato compito conferitomi, mi porta però a prendere atto che oggi risulta essere impossibile continuare a svolgere con serenità e per il bene della comunità il compito che mi è stato conferito. Ho sempre lavorato per provare a sostenere l'attuale compagine amministrativa mettendo a disposizione le mie competenze per cercare di raggiungere gli obiettivi che dovevano essere condivisi. 

Ho cercato con correttezza di creare rapporti con il sindaco e con i colleghi assessori per migliorare questa comunità con alterne vicende. Con consapevolezza e responsabilità compio questa scelta di interrompere tale esperienza amministrativa quale vice presidente del consiglio in quanto non sarebbe corretto occupare tale posizione senza la dovuta serenità.

Sono stato orgoglioso di aver ricoperto questa carica per 7 mesi e di essermi impegnato, nei limiti delle mie possibilità, nel dare il mio contributo a questa importante assemblea elettiva. 

Ringrazio i dirigenti e tutti i dipendenti comunali che hanno interagito con me, ringrazio il sindaco e i consiglieri tutti che mi hanno conferito tale compito. Mi scuso con i cittadini per la scelta che sono costretto a compiere certo che mi sostituirà  sarà assolutamente all'altezza del ruolo, vi porgo un caloroso saluto e auguro un fruttuoso lavoro. 

Immediata la comunicazione della segretaria comunale Concettina Romano indirizzata al consigliere anziano Antonio Della Croce, al sindaco Enrico Franza e ai consiglieri comunali. 

"Facendo seguito alle dimissioni, regolarmente presentate in data odierna, dal consigliere comunale Giovannantonio Puopolo dalla carica di consigliere comunale e presidente del consiglio acquisite al protocollo dell'ente n. 2063 e da parte del consigliere comunale Mario Iuorio dalla carica di vice presidente del consiglio comunale, acquisite al protocollo dell'ente n.2067 di pari data, si trasmette alla sv quale consigliere anziano ai sensi dello statuto  e del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale, la richiesta di convocazione del civico consesso , prot n.1764 del 21 gennaio 2020, a firma di alcuni  consiglieri di minoranza per gli adempimenti  conseguenti di vostra competenza." Fin qui la comunicazione della segretaria all'attuale presidente, con incarico già ricevuto, Antonio Della Croce.