Sindaci a confronto nelle aree del cratere

Focus su reddito di cittadinanza, piattaforma Gepi e Puc

sindaci a confronto nelle aree del cratere

Riunione informativa mercoledì 5 febbraio 2020 alle ore 10.00 presso la sede del consorzio dei servizi sociali alta irpinia a Lioni con i sindaci del territorio...

Con la pubblicazione del decreto del Ministero del Lavoro 22 ottobre 2019, nella Gazzetta Ufficiale dell’8 gennaio 2020, i percettori del reddito di cittadinanza saranno tenuti a svolgere i cosiddetti Puc, ovvero i progetti utili alla collettività, presso il Comune dove risiedono.

Per entrare nel dettaglio, quali lavori dovranno essere effettuati, le regole,  gli esoneri – dichiara Stefano Farina in qualità di presidente del Cda del consorzio dei servizi sociali Alta Irpinia - abbiamo pensato di organizzare una riunione informativa, che si terrà alle ore 10.00 presso la sede del consorzio il giorno mercoledì 5 febbraio 2020, per tutti i sindaci interessati e che vorranno discutere con Alessandro Ciglieri, delle esigenze evidenziate dalle amministrazioni comunali.

“Riteniamo che i Puc potrebbero  rappresentare una importante occasione di inclusione e di crescita sia  per i beneficiari di reddito che per  la collettività – continua il promotore dell’iniziativa - . Per i primi, perché si prevede che i progetti siano strutturati sulla base  delle loro competenze professionali, secondo gli interessi emersi durante i colloqui sostenuti presso il servizio sociale  del Comune.

Per la collettività, perché i Puc dovranno essere individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e quindi rappresentano un sostegno utile al suo sviluppo e al suo benessere”, anche se non si capiscono i tempi e quanti potrebbero essere i fondi ministeriali a sostegno di questa iniziativa. A seguire l’incontro di aggiornamento con i dipendenti comunali per tutti gli adempimenti amministrativi che devono essere messi in campo in favore dei beneficiari del reddito di cittadinanza.