La mascarata, patrimonio immateriale di San Michele di Serino

Un'esplosione di gioia e colori in piazza Municipio

la mascarata patrimonio immateriale di san michele di serino

La tradizione che si rinnova...

San Michele di Serino.  

Un'esplosione di gioia e colori nella piazza Municipio di San Michele di Serino per la manifestazione conclusiva del progetto “Il Carnevale Sammichelese : ieri, oggi e... domani” giunto alla quarta annualità.

Uno spettacolo davvero bello inserito nel cartellone dei festeggiamenti del Carnevale organizzati dalla Pro Loco Sabe Maioris, i cui protagonisti indiscussi sono stati gli alunni della classe quarta della Scuola Primaria e delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di San Michele di Serino che, guidati dall'insegnante Patrizia Mari, si sono esibiti con orgoglio al fianco dei componenti dell'associazione Rivus, testimoni storici dell'antica tradizione della Mascarata serinese.

La mascarata, patrimonio immateriale di San Michele di Serino, rivive e rinasce come segno d'amore degli alunni verso la propria terra e la scuola contribuisce, attraverso questo percorso didattico, a favorire la crescita delle capacità umane e intellettuali degli alunni ed educarli ad “abitare il limite”, inteso come confine, come luogo che identifica la loro identità ma che, nel contempo, li rende più capaci di interagire con le differenze e le diversità.