Torna dall'estero: positivo al Covid. Irpinia, 25 casi

Il caso di Calitri. Positivo dopo il rientro dai Paesi Arabi. Il sindaco: usate le mascherine

torna dall estero positivo al covid irpinia 25 casi
Calitri.  

Sale a 25 il numero dei nuovi contagi da Coronavirus in Irpinia, dopo i casi individuati tra Calitri, Chiusano San Domenico, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Serino, Rotondi, Montoro e Moschiano. Ieri l’azienda sanitaria ha comunicato i due nuovi casi tra Calitri e Chiusano. “Voglio tranquillizzare i cittadini sul caso Covid positivo a Calitri - spiega il sindaco Michele Di Maio - La persona è in isolamento fiduciario da 11 giorni. È asintomatica. Per precauzione, sono in isolamento anche i familiari. Manteniamo il distanziamento sociale ed indossiamo le mascherine nei luoghi chiusi. Portiamole con noi anche all'aperto e all'occorrenza utilizziamole”. Un invito, quello del primo cittadino, alla prudenza dopo il ritorno dei contagi in alcune zone della provincia di Avellino. Per quanto riguarda il caso scoperto a Calitri si tratta di una persona residente nel comune altirpino di origini straniere, che è rientrata da un viaggio all’estero nei Paesi Arabi.

Il sindaco Michele Di Maio aveva già disposto l’isolamento fiduciario a domicilio, in base a quanto stabilito dai protocolli, a seguito delle restrizioni per chi arriva da fuori Italia.

A Chiusano San Domenico, intanto, si attende l’esito del terzo tampone sul militare risultato positivo al covid-19 da un primo tampone e negativo al secondo. Ieri l’asl ha notificato la positività al coronavirus di una seconda persona, un familiare del militare isolato a Roma.  Si tratta del fratello dello stesso, che resta isolato a casa. “Insieme alla famiglia è in isolamento domiciliare dal 12 luglio scorso – fa sapere il sindaco di Chiusano San Domenico, Carmine De Angelis – E’ asintomatico. Gli altri tamponi eseguiti in paese sono risultati negativi”.

Il militare è figlio di una persona contagiata e guarita nei mesi scorsi. “Nei prossimi giorni, in accordo con i dirigenti ASL, abbiamo predisposto di effettuare altri tamponi per avere sotto controllo la situazione”.

Tra i venticinque nuovi casi, ci sono i diciassette del cluster del Serinese, a cui va aggiunto anche uno di Montoro legato per motivi professionali allo stesso focolaio. Oggi si avranno i risultati dei 150 tamponi effettuati dall’Asl a San Michele di Serino. Poi c’è lo screening sierologico organizzato a Serino dal sindaco Vito Pelosi con il Piano di Zona. In quarantadue sono stati interessati dai prelievi, non sono emersi positivi.