Bisaccia: saggio di fine anno dedicato al lavoro di medici e infermieri

Su YouTube “Virtual Concert, musica con vista” degli allievi dell'istituto Tasso

bisaccia saggio di fine anno dedicato al lavoro di medici e infermieri
Bisaccia.  

È visibile sul canale YouTube della scuola il saggio di fine anno, “Virtual Concert, musica con vista” dei giovani allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “T. Tasso” di Bisaccia. Il concerto, un collage di registrazioni da remoto, è stato organizzato dai maestri di strumento musicale: Brillante Daniela, Catalano Antonella, Schirinzi Angelo, Vecchia Gina ed assemblato dai docenti Leone Vittorio e Pinto Luciana. Nonostante siano mancati gli applausi e la tensione emotiva di un concerto dal vivo, gli alunni hanno regalato emozioni e momenti di serenità a docenti, genitori e amici.

Nei settantacinque minuti dedicati alla bellezza della musica, i quaranta strumentisti della Scuola Secondaria di primo grado dei plessi di Bisaccia e di Andretta, hanno mostrato le loro abilità musicali e ciò che hanno imparato nel corso di un anno scolastico particolare, vissuto nell’emergenza sanitaria Covid-19. Gli allievi, spaziando dalla musica classica a quella contemporanea, hanno evidenziato grande forza di volontà e determinazione. Il viaggio musicale, corredato e arricchito di immagini rappresentative del patrimonio storico/artistico delle comunità di Andretta e Bisaccia ha creato una performance artistica molto suggestiva.

“La volontà di andare avanti e reagire è stata la spinta che ha consentito di realizzare il saggio di fine anno, nonostante le difficoltà e l’impossibilità di esibirsi dal vivo” afferma soddisfatto il dirigente scolastico professore Nicola Trunfio. L’iniziativa, infine, nasce dal lavoro sinergico tra scuola e famiglia e rappresenta un’esperienza che è al tempo stesso relazione, condivisione e superamento di ogni barriera. Il virtual concert è dedicato al lavoro, alla generosità e allo spirito di abnegazione di medici, infermieri e di tutti i professionisti del sistema sanitario nazionale. Ad ognuno di loro va il sentito ringraziamento dell’intera comunità scolastica bisaccese. Con l’evento, infine, i ragazzi commossi salutano la prof.ssa Ramundo Maria Luisa, docente di musica, che dal primo settembre sarà in pensione.