Festa del volontariato, Franza elogia le associazioni del territorio

Una due giorni in villa comunale all'insegna della formazione

festa del volontariato franza elogia le associazioni del territorio

Festa del volontariato, Franza: le nostre associazioni dimostrano esperienza, presenza e preparazione

Ariano Irpino.  

"Con grande orgoglio e ammirazione abbiamo assistito, in questo weekend, alla prontezza e alla preparazione dei nostri volontari concittadini. Associazione Vita, Aios, Panacea, Croce Rossa e Protezione Civile, tutti riuniti in una “due giorni” piena di attività dimostrative e formative per gli associati e non." Lo scrive in una nota il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza. 

Campo base: Villa comunale. Obiettivo: formare i giovani volontari e avvicinare la comunità al volontariato.

Tante le attività svolte: allestimento campo di accoglienza, primo soccorso, antincendio boschivo, utilizzo del drone, attività di evacuazione.

"Il coordinamento, la preparazione e l’esperienza delle nostre squadre di volontari hanno incantato i presenti e, in particolar modo, i tanti giovani accorsi alla manifestazione.

Un grazie va certamente a chi, come loro, costruisce condizioni di sicurezza e gestisce, in caso di emergenza, rischi e difficoltà con efficienza e determinazione. La percezione della sicurezza nasce e dipende, soprattutto, dalla loro formazione e preparazione professionale. Per questo motivo bisogna riconoscere un’importanza prioritaria a tali attività. Per questo motivo bisogna riconfermare e promuovere tali iniziative periodicamente.

Per trasmettere, ai nostri giovani volontari, l’esperienza acquisita. Per accrescere la preparazione di tutti a queste evenienze. E soprattutto, per avvicinare nuove forze e nuove competenze al mondo del volontariato, al mondo dell’altruismo, da sempre rivolto e vocato alla tutela delle persone e del territorio Grazie alle associazioni. Grazie alle forze dell’ordine tutte."

Per l'assessore Pasqualino Molinario: "E' importante la rete delle associazioni del territorio che si era già contraddistinta durante la pandemia Covid , in collaborazione con il Coc (centro operativo comunale ) e con il consorzio sociale A1 . Faccio i miei complimenti ai volontari delle associazioni impegnate in questi due giorni di esercitazioni e simulazioni presso il campo base allestito presso il Comune di Ariano Irpino."