Il teatro, una bella terapia contro depressione e guai

Oggi la seconda serata della rassegna intitolata a Tonino La Vita

Ariano Irpino.  

“Facciamo teatro, per sorridere, allontanare i problemi della vita, abbattere la depressione e rinsaldare ancora di più i nostri rapporti familiari e di coppia.” Filippo Buosciolo, dipendente Asl è uno degli attori protagonisti che si è incamminato da anni in questa affascinante avventura. Due i registi che stanno riportando il teatro a grandi livelli, Anna Paduano e Luigi Pietrolà, seguendo le orme di un grande uomo Tonino La Vita, il numero uno del vernacolo arianese. Da ieri sera il via alla rassegna a lui dedicata, che ha già ottenuto applausi e apprezzamenti. “Si fusse capitato a te”, il primo spettacolo, una commedia in tre atti molta bella, in memoria di Luciano Li Pizzi. Un amaro affresco di quella che è la società attuale, impianto scarpettiano ma temi molti seri. Il tutto ambientato ad Ariano, tra intrecci, sorprese e termini dialettali anche arcaici. Questa sera invece è la volta della band di Anna Paduano, con “Uh che famiglia”, sempre in Villa Comunale. Come sempre l’esperta regista arianese rappresenta alla perfezione fatti e storie di vita vissuta di una volta. La rappresentazione di questa farsa racconta la storia di tre fratelli che hanno ricevuto una cospicua somma in eredità da uno zio che è emigrato in America e come al solito con i soldi le discussioni e le liti non mancano mai fino ad arrivare con gli avvocati in tribunale. Come in tutte le farse di Anna Paduano  al termine c’è sempre il lieto fine, gli attori sono famiglie intere che hanno come unico scopo quello dello stare insieme e di ritrovarsi di tanto in tanto. Gli attori ringraziano Anna Paduano che con i suoi racconti ricorda momenti e fatti di vita vissuta dei  genitori e nonni. Il comune non trascura l’aspetto teatrale.

L’aspetto più importante - conclude Buosciolo - è la socializzazione. Facendo teatro si esce fuori dalla quotidianità, per qualche ora abbandoniamo i tanti problemi e spesso riusciamo a regalare sorrisi anche a chi purtroppo vive momenti poco felici. Lo facciamo per passione e puro divertimento, non ci sono altri interessi e forse è questo il vero motivo per cui davvero stiamo bene.” Viva dunque il teatro e complimenti a chi sta regalando queste emozioni sul tricolle.

Così Anna Battaglia: "Argomenti attuali descritti con la giusta ironia sono stati rappresentati stasera dalla compagnia teatrale "Luciano Li Pizzi" in occasione della seconda edizione teatrale dedicata al nostro amato Tonino La Vita. In una villa comunale adeguatamente trasformata in teatro all'aperto un pubblico numeroso ha applaudito soddisfatto alla bravura e simpatia degli attori e soprattutto alla magica penna di Pietrola Luigi che ha saputo portare sulla scena uno spaccato della odierna società, complimenti davvero a tutti."

Approfondimento sull'App

Gianni Vigoroso