La prevenzione scende in piazza: giornata della salute a Montecalvo Irpino

Evento dedicato alla memoria dell'infermiera Pompilia Marra

la prevenzione scende in piazza giornata della salute a montecalvo irpino

Al primo posto la prevenzione

Montecalvo Irpino.  

Giornata della salute 2022, quest’anno dedicata alla memoria di Pompilia Marra, valorosa infermiera, prematuramente scomparsa.

Tutto pronto per un nuovo appuntamento della giornata dedicata alla prevenzione, evento che mira a sensibilizzare i cittadini, sulla cultura della prevenzione. Si tratta di evento promosso su tutto il territorio irpino dal 2005 dall'associazione culturale “Meeting Club” diretta e presieduta da Maria Rosaria Pappano.  

Dopo il successo riscontrato negli anni precedenti, ritorna l'iniziativa promossa in sinergia, con il comune di Montecalvo Irpino, amministrazione comunale, Anpas soccorso sanitario 118 di Montecalvo Irpino, medici specialisti, infermieri e volontari.

I dettagli della giornata

Sabato 5 novembre 2022 dalle ore 9:30 alle ore 13:00  nella piazza antistante L’oasi Maria Immacolata, accanto al convento Sant'Antonio in Montecalvo Irpino, sarà possibile sottoporsi gratuitamente, alle varie visite e screening per una diagnosi precoce, misurazione della pressione arteriosa e glicemia.

Folta l'adesione di medici e specialisti

L’iniziativa organizzata e coordinata da Giancarlo Palladino Infermiere e volontario, si avvale della collaborazione di medici specialisti, di grande spessore professionale, come Carlo Iannace chirurgo senologo, Maria Luisa di Cecilia, ecografie senologiche a cura di Celestino Grande, prevenzione varici arti inferiori, con il chirurgo vascolare Alfonso D’Ascoli, visite odontoiatriche con Luigi Grasso.

Inoltre sarà possibile effettuare, consulenza baropodometrica a cura dell’ortopedia Volpe, test audiometrico con Fonetop, salute e benessere con Di Fiorano.

Gli Infermieri assisteranno ed effettueranno simulazioni di tecniche di primo soccorso, in caso di arresto cardiaco, manovre di rianimazione cardio polmonare, massaggio cardiaco, bls-bls-d, uso del defibrillatore.

Iniziativa rivolta soprattutto alle nuove generazioni 

All'iniziativa sono stati invitati gli studenti delle scuole di Montecalvo, grazie alla sensibilità manifestata dalla dirigente Catia Capasso, e da Gianfranco D'Arrisso, affinchè anche i cittadini del domani, gli studenti possano imparare a salvare una vita umana.