I giovani aprono la chiesa di notte, durante il Folk Festival

In campo la Comunità Il Germoglio di Iesse che si batte contro le dipendenze

Ariano Irpino.  

Ha destato non poca curiosità, quella chiesa di San Vincenzo Pallotti in via Tribunali aperta in piena notte, a pochi passi dall’Ariano Folk Festival. A volerlo sono stati i giovani della comunità Il Germoglio di Iesse, in prima linea da alcuni anni, nell’evangelizzazione di strada e la lotta alle dipendenze. Giovani per i giovani, una luce accesa nella notte, per illuminare e far sentire viva la presenza di Cristo tra la gente. In tanti si sono fermati a dialogare, preferendo quella porta aperta, alla serata musicale sul Calvario. “Chi l’avrebbe mai immaginato di ritrovarmi qui, in chiesa a parlarvi della mia vita.” E’ quanto ha affermato un giovane romano, giunto ad Ariano per la serata Folk Festival.

Così Serena Musto: “Ti rendo grazie Signore Gesù per questa meravigliosa notte illuminata dalla tua luce, riscaldata dalla tua presenza, animata dalla tua misericordia. Grazie perché tanti sono i volti che cercano il tuo e lo vediamo quando, piccoli strumenti nelle tue mani, ci facciamo canali di ascolto di quel grido sottile o fortissimo del popolo della notte, sì le anime che vogliono incontrarti sono tante Signore e ogni volta l'evangelizzazione di strada ce ne dà conferma. Giovani all'inizio diffidenti, scostanti e "tosti" si riscoprono in poco tempo dei cuccioli feriti rannicchiati ai tuoi piedi che implorano vita da te, l'unico che riesci a concederla nel profondo e noi evangelizzatori ancora una volta siamo debitori di così tanta Grazia. Sempre più su con te affamati di questa Bellezza, grazie Gesù.”

Davvero un bellissimo volto della gioventù arianese, sicuramente da imitare.....

"Chiaramente e questo va giustamente precisato, l'evento di Luce nella notte non nasce in contrapposizione al Folk Festival da noi apprezzato - aggiunge Serena Musto - per il lungo e scrupoloso lavoro di tanti che in un anno intero ci lavorano alla realizzazione e per questo va a loro la nostra stima e il nostro plauso. Abbiamo scelto questa serata perché difficilmente Ariano si popola di così tanti giovani forestieri, di volti nuovi e l'intento della nostra comunità è quello di sensibilizzare quanti più paesi possibili cercando di testimoniare l'amore, però voglio che sia chiaro che non abbiamo nulla contro il Folk tra l'altro frequentato da noi in prima persona anzi a questo evento di portata nazionale e internazionale che vuole valorizzare la bella musica ,l'arte,la cultura vanno i nostri auguri pur sempre la riuscita delle prossime serate."

Il Germoglio di Iesse nasce dal desiderio di una giovane coppia di sposi, che dopo la consacrazione a Dio in matrimonio, hanno deciso, insieme ad altri fratelli nello Spirito, di essere comunità per imparare a camminare nella santità, a pregare e ad amare, a conoscere Dio e ad accogliere il prossimo.

Gianni Vigoroso