Ariano Folkfestival siamo al botto finale e questa sera nella location del colle Calvario arriverà a sorpresa anche un cantautore d’eccezione di grosso calibro il cui nome gli organizzatori non intendono ancora svelare ma il cui nome circola in città. Grande successo per Luca Bassanese e la Piccola Orchestra, attore, scrittore, musicista e cantastorie, considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena folk pop italiana. Dalla Sicilia i Tinturia, altra leggenda nazionale capitanata da Lello Analfino, con il genere “strong”: una fusione eterogenea di diversi ambiti musicali. La mescolanza culturale internazionale con l’incontro tra Francia e Italia, ad interpretarla i Mascarimiri feat Nux Vomica, una delle prime formazioni che all’inizio degli anni ’90 ha contribuito alla rinascita della musica tradizionale salentina assieme al reggae/roots della storica formazione di Nizza. Alla fine della serata sempre lo spagnolo Lord Sassafrass, figura emblematica e multietnica della scena spagnola, con la sua musica aperta ai quattro venti, un mix mutante di suoni solari e di danza.
A chiudere in bellezza questa sera il ventennale dell’AFF, i portoghesi Dead Combo, che mescolano la loro musica con il fado, le atmosfere delle colonne sonore degli spaghetti wester, jazz e world music. Direttamente da Tucson, in Arizona, l’Orkesta Mendoza, la big band latina di cumbia e mamo. Ma la punta di diamante di questa edizione arriva con i Calexico, l’affiatata coppia Burns - Convertino, nella loro unica data estiva italiana. Il loro sound, una miscela di rock sognante tra il western, atmosfere morriconiane, mariachi, echi gipsy, musica da camera ed improvvisazione jazz, è unico e ricercato: ci sono gli Stati Uniti e c’è il Messico, ma c’è dell’altro, il deserto dell’Arizona, che diventa parte integrante delle atmosfere e dei racconti delle canzoni. Sono il gruppo americano che più di tutti negli ultimi dieci anni è riuscito a rivitalizzare e rendere contemporaneo il suono del deserto dell’Arizona. Le ultime note sono affidate al dj set di Dj Scratchy. Tanta musica in quattro giorni ma anche arte, cultura, spettacolo, sport, yoga e soprattutto gastronomia nelle dieci aree collaterali che animano l’Ariano Folkfestival. Impeccabile il servizio d’ordine e l’organizzazione interna al folk affidata per la prima volta ad una gestione esterna.
Il programma completo della giornata:
Ore 10.00 – 20.00 Folkart, Sea Creative Via Vitale, ore 12.00 Aperiworld Aldolà Chivalà – Live set (Italia) Fitzcarraldo nella Giungla – Dj set (Italia) Dj Scratchy – Dj set (UK) Piazza Plebiscito. Ore 15.00 Folkscacchi, torneo di scacchi Villa comunale. Ore 17.00 Relaxafolk, spazio stretching Villa comunale (Cedro Libanese). Ore 17.30 Bookzone, la nazione napoletana. Controstorie borboniche e identità sudista. Di Gigi Di Fiore Coordina Luigi Lambiase Centro pastorale S. Francesco. Ore 17.00 Volkscamp Deads All, Folks! – Live Fabrizio Frigo & The Freezers – Live Boschetto Pasteni. Ore 20.00 Corazone Nellski – Live Via Russo Anzani Ore 22.00 Folkstage DEAD COMBO (Portogallo), Sergio Mendoza Y La Orkesta Usa, Calexio Usa, Dj Scratchy Uk Piazzale Calvario. Il biglietto per la serata del 23 Agosto che vedrà le esibizioni di costa 18 euro.
Redazione
