Enza Scaperrotta, Vigile del Fuoco modello ad Ariano

Non dimenticherò mai tra gli interventi, la triste storia di una mamma disperata

La forza delle donne

Ariano Irpino.  

Enza Scaperrotta donna dinamica e passione per il volontariato, da alcuni anni spicca il suo volto tra i Vigili del Fuoco del tricolle, una bella realtà che opera con grande impegno e professionalità. 

Un lavoro delicato ed esposto spesso a seri rischi, che Enza sa svolgere con grande impegno e serietà. Ma come nasce questa passione: “Il nostro è un bellissimo lavoro che in alcune occasioni ti fa veramente capire l’importanza della vita, determinati valori e ti riempie il cuore di gioia quando riesci a regalare un sorriso, ma che può metterti anche a dura prova quando ti ritrovi dinanzi a delle scene davvero agghiaccianti. Faccio questo lavoro grazie ad una amica che credeva in me, nel mio carattere forte e nel mio senso innato di aiutare il prossimo. Così mi ha coinvolto facendo la domanda insieme e oggi sono strafelicissima e orgogliosa di far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco.”

C’è stato un intervento che ti ha profondamente segnato: “Come dicevo prima, questo è un lavoro dalle mille sfaccettature e purtroppo come in tante cose  è paragonabile ad una medaglia con due facce, da una parte c’è la figura dell’eroe che vittorioso salva una vita umana e non solo, ma dall’altra parte c’è anche l’amara realtà di scene forti, dove vedi il dolore straziante della gente, dei familiari. Non dimenticherò mai la scena di una mamma che piangendo graffiava e strappava la terra che aveva portato via suo figlio, o di una moglie disperata, ma composta nel dolore, che pregava e chiedeva un miracolo e ci guardava con occhi speranzosi mentre effettuavamo il nostro intervento.

Un gruppo di volontari che in questa estate 2015 è impegnato in più fronti, dagli incendi ad altre emergenze. Un distaccamento quello arianese fondamentale in un territorio molto vasto al confine tra la Puglia e il Beneventano. 

Ad Enza Scaperrottaè dedicata una finestra  della nostra App

Gianni Vigoroso