Cinema sotto le stelle, il colpo d'occhio in Piazza Plebiscito

Successo per l'iniziativa di Giambattista Assanti...

Cinema all'aperto....

Ariano Irpino.  

Ariano riscopre la voglia di cinema e grazie al dinamico e poliedrico regista Giambattista Assanti, la piazza si trasforma in una sala all’aperto, sotto le stelle e una luna piena, ai piedi del maestoso e suggestivo campanile

Noi e la Giulia è un film del 2015 diretto da Edoardo Leo e tratto dal libro Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei, la seconda proiezione del week end appena archiviato. Sabato scorso era stata la volta di “E’ fuori nevica”, un film del 2014 diretto da Vincenzo Salemme, basato sulla sua sceneggiatura teatrale del 1995.

E Assanti ci mostra la trama di Noi e la Giulia: “Diego, Fausto e Claudio, rispettivamente Luca Argentero, Edoardo Leo e Stefano Fresi sono in pratica tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, che da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell'impresa di aprire un agriturismo. A loro si unirà Sergio (Claudio Amendola), un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa (Anna Foglietta), una giovane donna incinta decisamente fuori di testa. Ad ostacolare il loro sogno arriverà Vito (Carlo Buccirosso), un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300. Questa minaccia li costringerà a ribellarsi ad un sopruso in maniera rocambolesca e lo faranno dando vita a un'avventura imprevista, sconclusionata e tragicomica, a una resistenza disperata, quella che tutti noi vorremmo fare se ne avessimo il coraggio.” Esperimento riuscito, bel colpo d’occhio, pubblico soddisfatto anche della scelta di dislocare lo schermo nella parte bassa della piazza, rispetto agli altri anni, senza alcuna pendenza, non resta che scommettere ancora su un futuro sotto una buona stella e una proficua collaborazione tra i comune e il regista Assanti, considerata la sua grande esperienza, professionalità e competenza.

Gianni Vigoroso