La tradizione della befana nei borghi più belli d'Italia: ecco Savignano Irpino

In campo anche l'associazione Una. Spazio riservato alla musica popolare per custodirne la memoria

la tradizione della befana nei borghi piu belli d italia ecco savignano irpino

Il sindaco Fabio Della Marra Scarpone: "Iniziative per i più piccoli e attenzione alle danze e alla musica popolare per custodirne la memoria. Il Natale per incentivare il turismo itinerante in Irpinia"

Savignano Irpino.  

Chiusura con teatro, musica popolare e intrattenimento per bambini in uno degli ultimi appuntamenti delle festività natalizie. Oggi venerdì 5 gennaio a Savignano Irpino, insignita della bandiera gialla dei “Borghi più belli d’Italia”, in programma l’iniziativa “Aspettando la befana”.

Ecco i dettagli 

Il programma, realizzato in collaborazione con Roberto D’Agnese per Omast Eventi, si aprirà presso l’auditorium comunale di Savignano Irpino alle ore 14.30 con l’arrivo del Bumblebee, un robot alto circa 3 metri e personaggio del mondo dell’animazione giapponese dei Transformers. Seguirà, l’intrattenimento per bambini a cura dell’organizzazione di Volontariato “U.N.A. Uomo-Natura-Animali” di Savignano Irpino con l’ingresso in anteprima delle Befane. Per gli adulti laboratorio di danze popolari a cura di Cinzia Paglialonga con gran chiusura, alle ore 21, con il concerto degli Ascarimè.

“L’amministrazione quando programma questi eventi pensa in primis alle attività da rivolgere ai più piccoli, senza dimenticare le iniziative per le famiglie - afferma il sindaco Fabio Della Marra Scarpone - offrendo il giusto valore anche ai momenti di intrattenimento come il concerto di Natale o gli spettacoli di teatro, iniziative spesso realizzate da gruppi locali o associazioni del territorio.

Valorizzazione di risorse e talenti

Si cerca sempre di valorizzare le qualità artistiche di chi vive e lavora sul territorio, creando anche spazi di aggregazione legati a danze e musiche popolari, attività culturali che rientrano costantemente negli obiettivi dell’amministrazione, per valorizzare la tradizione e custodirne la memoria.

La gioia e il ritorno di emigranti durante le festività

Quello che si è chiuso è stato un anno particolare, pieno di impegni, ma le festività avvolgono sempre la comunità di un rigenerante e caldo sentimento di appartenenza identitaria. Quando si assiste al ritorno di persone che non vivono il paese durante l’anno, per ritrovarsi con amici e parenti, si manifestano sempre momenti unici. In questo periodo abbiamo ospitato numerosi camper che sono venuti in Irpinia a visitare i Borghi più belli d’Italia, compreso il nostro comune insignito della bandiera gialla.

La soddisfazione

Siamo contenti del riscontro che abbiamo ricevuto anche quest’anno nonostante le criticità che ci sono state a livello internazionale, cercando di colorare il paese con addobbi e i simboli del Natale”.