In attuazione della delibera di giunta numero 28 del 09/02/2025, è stata emessa un’ordinanza dirigenziale numero 8 del 10/02/2025 che istituisce il doppio senso di circolazione e il divieto di fermata su entrambi i lati nel tratto di via Calvario compreso tra via Mancini e l’uscita del parcheggio “Silos-Calvario” ad Ariano Irpino.
"Tale provvedimento si rende necessario per consentire il regolare svolgimento dei lavori di "Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del centro storico con interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze".
Le nuove disposizioni - si legge nella nota - resteranno in vigore fino al 31 marzo 2025. Si provvederà alla tempestiva installazione della segnaletica stradale necessaria, mentre gli organi di polizia stradale garantiranno la vigilanza sul rispetto delle modifiche alla viabilità".
Lavori che procedono speditamente grazie al grande impegno degli operai, imprese e tecnici. Parte di piazza plebiscito è stata già recintata, mentre proseguono gli scavi e ripavimentazione nell'ultimo tratto di via D'Afflitto all'inverso. Il tratto adiacente l'ex Giorgione verrà effettuato invece dopo la rimozione della recinzione esterna.
Tra un paio di settimane potrebbero già cominciare i lavori tanto attesi della nuova piazza, la cui pavimentazione attuale si è rivelata un fallimento sin dal primo momento oltre allo scadente livello di progettazione, tanto da essere etichettata tra le piazze più brutte della provincia. L'augurio che possa al più presto essere restituita dignitosamente agli arianesi, come pure piazza Duomo, attualmente dissestata in più punti.