"I nonni ti vedono crescere, sapendo che ti lasceranno prima degli altri. Forse è per questo che ti amano più di tutti, che bello tenervi con me." Scegliamo il messaggio bellissimo di Marisa Cardinale, fra i tanti diffusi dal web, in questa giornata speciale dedicata ai nonni. E' sicuramente il più sincero pieno di affetto e dolcezza.
E' festa ovunque oggi intorno a coloro che rappresentano un pezzo importante e fondamentale della nostra vita. C'è chi purtroppo ci ha lasciato prima del tempo e chi invece continua a manifestare amore verso figli e nipoti. Una ricorrenza ormai in vigore dal 31 luglio 2005 per rendere omaggio all'importante figura dei nonni e al ruolo che svolgono all'interno delle famiglie e che coincide con la celebrazione degli Angeli custodi.
Siamo andati in Villa Comunale ad incontrare qualche nonno e ci ha colpito la loro semplicità: "Per noi è un giorno come tanti, sarà che godiamo ancora da queste parti dell'affetto e del calore costante dei nostri figli. Cosa faremo oggi? Una partita a carte o a bocce, è così che passiamo il nostro tempo. Nella nostra vita, nel tempo che ci resta, è bello sapere che non siamo soli." E c'è chi ha scelto anche di recarsi al ristorante o di dar vita ad una mega pizza in casa. Come dire, i nonni finchè esistono intorno vanno accuditi amorevolmente. E c'è chi si è recato al cimitero a deporre un fiore ai prori nonni che purtroppo non ci sono più. Anche nelle scuole si è parlato di questa festa, una ricorrenza dunque che sul tricolle non è passata affatto in silenzio. Dall'amministrazione comunale arriva l'augurio affettuoso del sindaco Domenico Gambacorta e dell'intera amministrazione comunale a tutti i nonni della città.
Gianni Vigoroso
