In occasione della festa della mamma, il forum dei giovani di Melito Irpino promuove un incontro di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. L'appuntamento è per sabato 10 maggio 2025 alle ore 16:00 nel teatro parrocchiale di Melito Irpino.
L’iniziativa nasce dalla volontà di accendere i riflettori su una delle piaghe sociali più gravi e diffuse, con l’obiettivo di contribuire a costruire una società in cui ogni donna possa vivere libera, rispettata e protetta.
Modererà Giovanni Moccia, praticante avvocato penalista e presidente del forum. Relatrice dell’evento sarà Cinzia Capone, cassazionista esperta in diritto di famiglia e vicepresidente nazionale dell’associazione “Consiglio per la parità di genere”.
La nota avvocatessa irpina un mese fa, si è resa protagonista del salvataggio in extremis di una donna marocchina scampata per un soffio ad un femminicidio ad opera del suo compagno a Pavia dopo essere stata legata alla sedia con una corda e la bocca tappata. Una storia drammatica che ha fatto il giro della nazione.
Interverranno:
Germana Morrone, presidente dell’associazione “#nessunotocchiEva-Aps”, Vittoria Annecchiarico, donna vittima di violenza di genere, Maria Alberta Grifa, psicologa.
Porteranno i saluti istituzionali Alessia Luongo, vicepresidente del forum, e Michele Spinazzola, sindaco di Melito Irpino.
L’incontro si concluderà con un messaggio forte e chiaro: "Finché ci sarà una sola donna minacciata in quanto donna, noi non avremo pace".
