Racconto italiano dal processo unitario alle foibe, focus di FdI ad Ariano

Iniziativa promossa dal coordinamento provinciale Avellino

racconto italiano dal processo unitario alle foibe focus di fdi ad ariano

Sarà un momento di riflessione e dibattito su come questi eventi abbiano plasmato il sentimento nazionale e l'identità collettiva della nostra Nazione...

Ariano Irpino.  

Il coordinamento provinciale FdI Avellino ha organizzato il 15 maggio alle ore 18.30 presso la biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” di Ariano Irpino il convegno dal titolo: “Storia di un sentimento nazionale - Racconto italiano dal processo unitario alle foibe".

Questo evento rappresenta un'occasione di approfondimento sia storico che culturale sui momenti chiave che hanno segnato l'evoluzione dell'identità nazionale italiana.

Il convegno offrirà l'opportunità di esplorare e comprendere il percorso storico dell'Italia, dal processo di unificazione nazionale fino agli eventi complessi e dolorosi delle foibe.

Sarà un momento di riflessione e dibattito su come questi eventi abbiano plasmato il sentimento nazionale e l'identità collettiva della nostra Nazione.

Con l’intento di riflettere insieme su un argomento di fondamentale importanza per la storia d’Italia, offriranno il loro contributo al dibattito: Manfredi D’Amato (nella foto) coordinatore cittadino del circolo FdI “Enea Franza” di Ariano Irpino, Modestino Iandoli coordinatore cittadino del circolo FdI “Pippo de Jorio” Avellino, Cristiano Colangelo dottore in Storia e Filosofia, Ines Fruncillo presidente provinciale FdI Avellino, Gianfranco Rotondi parlamentare Gruppo FdI e presidente Dc. Concluderà i lavori Roberto Menia, senatore FdI e autore del libro "10 febbraio, dalle foibe all’esodo".