E’ stata molto apprezzata da parte di tutti i Consiglieri la presenza e la partecipazione ai lavori della seduta consiliare del Presidente dell’Alto Calore Servizi, Raffaele De Stefano, su invito del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale, giunto insieme al direttore tecnico Antonio Spiniello.
De Stefano, pur sottolineando l’importanza che riveste la Città di Ariano, ha rimarcato l’estensione della rete idrica, addirittura superiore a quella del capoluogo, con dislivelli altimetrici notevoli. Ha spiegato inoltre che i disservizi registrati in prevalenza nei mesi estivi, sono di carattere strutturale, in quanto la città ha problemi sulle condotte più gravi rispetto ad altre aree, sulle quali non sono mai stati effettuati interventi, su una rete che registra perdite per il 50%.
La proposta operativa e unanime del Consiglio Comunale è stata quella di istituire un tavolo congiunto composto da tecnici del Comune e dell’Alto Calore, per programmare gli interventi prioritari da effettuare, che evitino i disagi su tutto il territorio, ma soprattutto nelle zone maggiormente colpite dall’interruzione idrica, quali le periferie Martiri, Cardito e le zone rurali.
Sull’ampliamento cimiteriale, tutti hanno condiviso la necessità di accelerare la procedura per trovare una soluzione di chiusura del procedimento, tenuto conto dell’impellente necessità cittadina di carenza di loculi.
Gianni Vigoroso
