Un’estate arianese all’insegna della cultura, spettacolo, musica, sport e tradizione popolare. Il cartellone ricchissimo di eventi è pensato per coinvolgere ogni fascia d’età e ogni angolo della città.
Sotto il claim “Un’estate che s’adda verè”, l’amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni, enti, artisti e volontari del territorio, propone un viaggio lungo più di due mesi che trasformerà Ariano in un palcoscenico diffuso.
Tra le principali novità, è stato lanciato il sito dell’estate arianese, estatearianese.com, un portale fondamentale che guiderà e comunicherà tutti gli eventi e le iniziative in tempo reale, utile per arianesi e visitatori. Inoltre, l’iniziativa “Museo fuori orario” offrirà visite guidate nei luoghi storici e culturali, mentre l’Ariano Info Point, situato presso il Museo Civico e della Ceramica, sarà a disposizione per fornire informazioni e supporto ai visitatori.
Tra i principali appuntamenti in programma ci saranno concerti gratuiti con artisti del calibro di Andrea Pennino domani (7 agosto), Serena Brancale (20 agosto) e James Senese (30 agosto).
La manifestazione, “VicoliÈArte 2025” (28-31 agosto) continuerà a rinnovarsi amplificando l’offerta artistica, mentre il Biofestival (11-14 settembre) presenterà nuove suggestioni enogastronomiche.
Inoltre, si svolgeranno l’Ariano Folk Festival (21-24 agosto) e l’Ariano 90 Festival (14-15 agosto), eventi musicali di respiro nazionale e internazionale, e la storica Rievocazione del Dono delle Sacre Spine (11-13 e 31 agosto) con sfilate in costume e giochi medievali.
Da non perdere il 22 e 23 agosto la rassegna Booke Zone Nicola Savino al museo civico orari 17.00-19.00.
Ideazione e coordinamento Luigi Lambiase e Eleonora Pisapia. Visual “Il ricordo tace” Rossana Scaperrotta. L’iniziativa nasce da un progetto visionario del professore che desiderava rendere Ariano protagonista di un evento culturale in grado di integrare i concetti di identità, cultura e radici.
Non mancheranno eventi teatrali e letterari, come il premio teatrale città di Ariano Irpino, la rassegna Teatranesi e il Festival dei “Tramonti Arianesi” 8 - 9 - 10 agosto. In archivio con successo l'Ariano Film Festival. Grandi consensi anche quest'anno grazie alla maestria di Annarita Cocca. Attesa per musica e sapori, serata dedicata al maestro Mario Giardino in programma oggi, insieme a numerose attività dedicate ai più piccoli e alla terza età. Gli eventi enogastronomici, tra cui la “Festa della Pizza” e la serata “Note & Sapori”, arricchiranno ulteriormente il programma.
Il cuore pulsante delle manifestazioni sarà il centro storico, ma anche le località periferiche come Camporeale e Valleluogo saranno teatro di numerosi eventi, valorizzando l’intero territorio comunale.
“L’estate arianese è l’espressione più viva dell’identità della nostra comunità. Un contenitore di eventi che unisce memoria e modernità, tradizione e innovazione,” ha dichiarato l’amministrazione comunale.
L’invito è chiaro: “partecipare”, vivere e condividere ogni momento di questa straordinaria estate, patrimonio di tutti.
Estate arianese 2025. Da luglio a metà settembre. Dove? "In tutto il territorio comunale: Centro storico, Villa Comunale, piazze, quartieri e frazioni". La bella cartolina di Ariano dall'alto è del grande Francesco Lops.
