Il nocciolo della questione è che il Comune di Baiano, per altre iniziative, ha pubblicizzato allo sfinimento. L’esempio? Per la presentazione dei progetti finalizzati al microcredito siamo già al secondo incontro e non ancora si può presentare nulla. Invece, per l’attivazione dei tirocini rientranti nel programma regionale Garanzia Giovani non hanno detto nulla. Solo un piccolo passaggio sull'accettazione del progetto da parte della Regione, così chi deve sapere sa e gli altri si attaccano».
Ad affermarlo è Pietro Castaldo, uno dei principali sostenitori della associazione Liberamente Baiano, che al riguardo nella giornata di ieri ha riempito la cittadina mandamentale di manifesti per informare i giovani dell’opportunità comunale. «Certo - aggiunge Castaldo - non è la svolta della vita. Sono soltanto 500 euro per sei mesi ma di questi tempi sono pur sempre soldi. Noi di Liberamente Baiano vogliamo informare semplicemente informare, senza fare polemiche, in modo palese».
Ed ecco quindi il manifesto pubblico. Quello in cui si invitano i giovani di Baiano ad auto-organizzarsi indipendentemente dall’amministrazione Montanaro per riuscire ad intercettare l’opportunità offerta dal programma regionale denominato “Garanzia Giovani”.
Rocco Fatibene
