Pronto soccorso Frangipane, arriva la Tac

Ariano. Sarà allestito un reparto di osservazione breve

Ariano Irpino.  

Una Tac dedicata e un’unità di osservazione breve all’interno del pronto soccorso dell’ospedale di Ariano Irpino. Ad annunciare il nuovo importante servizio che presto sarà attivo al Frangipane è il commissario dell’Asl di Avellino Mario Nicola Ferrante.

 

La struttura sarà dotata di almeno quattro posti, in cui verranno valutati i vari casi che non necessitano di ricovero immediato, ma di una terapia con osservazione per alcune ore o di un approfondimento diagnostico.

 

Gli scopi dell’osservazione breve sono appunto, valutare e trattare i pazienti con sintomi o condizioni minori, così da consentirne la dimissione a sintomatologia risolta e diagnosi certa o altamente probabile, valutare in modo appropriato il paziente con patologie di competenza non univoca così da meglio definirne le condizioni e trovarne la collocazione nel reparto più appropriato, ridurre il numero di ricoveri nei reparti di degenza migliorando l’appropriatezza, fornire un servizio di comfort associato a maggior competenza, professionalità così da supportare anche l’aspetto psicologico del paziente.

 

In caso di sovraffollamento del Pronto Soccorso o di temporanea assenza di posti letto presso reparti di degenza dell'Azienda, sarà possibile mantenere sotto controllo un paziente in attesa di esami, consulenze, trasferimento ad altro Ospedale o di posto letto libero.

Gianni Vigoroso