Vallesaccarda inaugura il suo Monumento ai Caduti

La cerimonia mercoledì 4 novembre

Vallesaccarda.  

Dedicato a tutti gli eroi di Vallesaccarda. L’iniziativa voluta fortemente da tutti gli amministratori, vuole onorare i concittadini caduti nelle due guerre mondiali, ricordare tutte le donne e gli uomini caduti nei conflitti fra popoli e dire NO a tutte le guerre. Vallesaccarda non ha un monumento, o meglio, non ha mai avuto un simbolo su cui ricordare il passato! Ora c’è la.
Un’idea, un progetto scaturito da tante riflessioni, valutato da una giuria di esperti e realizzato in pochissimo tempo. Il nuovo monumento ai caduti di Vallesaccarda, sarà costituito da una serie di elementi verticali che simboleggiano la marcia dell’uomo, e non solo del soldato, verso il raggiungimento della pace. Collocato nell’area piazzetta Magnè in una zona ben visibile del monumento andranno trascritti i nomi dei concittadini caduti nelle guerre del '15-'18 e del '40-'45.
L’inaugurazione sarà organizzata per il pomeriggio di mercoledì 4 novembre alle ore 16.30 – giornata dedicata alla celebrazione delle FORZE ARMATE e alla commemorazione dei Caduti in guerra - dove nell’occasione presenzieranno autorità civili, militari e religiose… Inoltre nell’occasione vi anticipiamo che è possibile visionare una mostra dei ventitré progetti/idee presentati in ambito del concorso per la realizzazione del monumento ai caduti in guerra e a partire dall’inaugurazione si potrà sfogliare on-line sul sito web istituzionale un Book dedicato a tutti gli eroi di Vallesaccarda..

Redazione