L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, rappresentata dall’Assessorato al Turismo, ieri, lunedì 23 marzo, a Faenza per la Conferenza Stampa di presentazione della I edizione di Buongiorno Ceramica, tre giorni di aperture straordinarie, eventi, mostre, performance in tutta Italia, che si terrà da venerdì 29 a domenica 31 maggio ad Ariano Irpino ed in altre 36 Città della Ceramica in Italia. Un appuntamento promosso dalla Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) in collaborazione con Artex. Una grande sfida per condividere e far conoscere e godere una delle più belle eccellenze artigianali e artistiche del “made in Italy”.
Protagonisti del lungo week-end della ceramica, che coinvolgerà 15 regioni italiane, saranno i 37 comuni di Antica Tradizione Ceramica con oltre 100 eventi aperti al pubblico. Tutti apriranno le porte di musei, atelier, forni, botteghe per visite guidate alle collezioni, mostre, dimostrazioni, corsi di tornio, decorazioni, laboratori e incontri coi maestri, piccoli concerti, performance d’artisti, fino a piccoli mercati, aperitivi, degustazioni di vini e prodotti tipici, animazioni, sviluppando un indotto di creatività che coinvolgerà sempre anche i più piccoli.
Una fetta di patrimonio storico e artistico che non si conosce ancora abbastanza e che nei tre giorni di fine maggio si presenterà al pubblico in tutte le sue sfaccetature. Per Ariano l’evento rappresenta proprio tutto questo, ovvero mettere in vetrina, attraverso la tradizione ceramica, le ricche tradizioni culturali, la storia, la tipicità e la bellezza dei tesori dei nostri luoghi.
