Watt dominante: Venezia stende Avellino 76-65

Sono ben 27 i punti del lungo statunitense che guida la Reyer nella vittoria sulla Scandone

Avellino.  

Rileggi la cronaca di Reyer - Scandone

LegaBasket Serie A - Ventitreesima Giornata (Taliercio, Mestre)
Umana Reyer Venezia - Sidigas Avellino 76-65
Parziali: 22-17, 19-15, 21-18, 14-15
Venezia: Haynes 6, Stone, Bramos 2, Tonut 10, Daye 10, De Nicolao 10, Vidmar 1, Biligha 8, Giuri, Mazzola ne, Cerella 2, Watt 27. All. De Raffaele.
Avellino: Udanoh 12, Green 14, Bianco ne, Nichols ne, Campani 2, Sabatino, Campogrande 12, Silins, Harper 12, D'Ercole 2, Sykes 9, Spizzichini 2. All. Vucinic.
Arbitri: Lanzarini, Sardella, Galasso.

Ultimo quarto - In avvio di ultima frazione, la Reyer pesca anche il +16. Segnali di garbage time al Taliercio. C'è sempre Watt a risolvere gli attacchi lagunari sulle minime opportunità di rilancio della Sidigas. Sykes da prova anonima in terra veneta: segna quando ormai il match è deciso e commette anche fallo antisportivo. Finale di 76-65: la Sidigas si ferma a Venezia.

Terzo quarto - Venezia sembra chiudere i giochi con Mitchell Watt (48-34). Avellino ha dei sussulti, ma non c'è continuità nelle giocate irpine. Le firme di Campogrande e Udanoh portano De Raffaele ad ordinare un minuto di sospensione sul +10 Venezia. La Sidigas si spinge fino al -8, ma Daye, in compagnia di Tonut, respinge l'assalto biancoverde per il 56-43 Reyer. Il terzo periodo si chiude con il +12 orogranata (62-50).

Secondo quarto - Venezia cambia marcia. Udanoh, fortunato nella soluzione, contiene il divario che aumenta con lo strapotere di Watt. Doppia cifra di vantaggio per i padroni di casa sul 30-19. Harper, con il gioco da 4 punti, limita i danni come la tripla di D'Ercole, ma l'Umana trova ancora con Watt le firme utili per la conferma in doppia cifra. Avellino spreca conclusioni facili: Spizzichini è l'esempio lampante. Venezia sigla il +13 con Bramos. Campogrande accorcia per il -9 che si rinnova per il ritorno negli spogliatoi (41-32 al 20').

Primo quarto - Coach Nenad Vucinic piazza una mossa inaspettata: subito Antonino Sabatino sul parquet nel quintetto base. Avvio contratto con Venezia che si affida a Watt e con Avellino che risponde con Harper. Il lungo, in compagnia di Haynes e dell'ex Biligha favorisce il primo tentativo di allungo della Reyer (11-5). Campogrande consente ai lupi di tenersi subito in scia. Ancora il capitolino con Sykes a piazzare i colpi del sorpasso. Venezia trova con Daye e De Nicolao i punti del controsorpasso (18-15). Tonut carbura e finalizza il 22-17 di fine primo periodo.

Pregara - La Sidigas Avellino è ospite dell'Umana Venezia. Palla a due alle 17. Conferma delle defezioni per i lupi: coach Vucinic non può contare su Filloy, N'Diaye e Nichols (l'ala piccola di Boston è solo a referto). Lagunari con il dubbio sull'utilizzo di Haynes, Mazzola e Tonut.