Diabete, l'Asl di Benevento attiva un percorso clinico VIDEO

In piazza per screening gratuiti in occasione della giornata mondiale del diabete

Benevento.  

Sono 415 milioni nel mondo le persone che soffrono di diabete secondo l’International Diabetes Federation (IDF). Un dato in continuo aumento: potrebbero arrivare a 642 milioni nel 2040. “Un'emergenza sanitaria globale” secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite. Una malattia che genera una condizione di alto rischio per altre patologie molto gravi: ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, retinopatia.

E tra le persone affette da questa patologia un milione non sa di avere il diabete. Anche e soprattutto per loro i medici e gli operatori dell'Associazione Diabetici Beneventana Onlus che sono scesi in piazza per effettuare screening gratuiti.

L'iniziativa arriva alla vigilia della giornata mondiale del diabete, fissata il 14 novembre, in corrispondenza con il giorno della nascita di Frederick Banting che, in collaborazione con Charles Best scoprì, nel 1921, l’insulina. Il logo della giornata: il cerchio blu sta a simboleggiare l’unione di tutti i diabetici; il colore blu, quello del cielo, che unisce tutte le culture e le nazioni del mondo.

In tanti, a Benevento, hanno approfittato della consulenza proposta dallo stand allestito lungo Corso Garibaldi al quale erano presenti Sara Colarusso, Diabetologa Amd e consulente al centro di diabetologia Gammacord e SannioTac; gli infermieri dell'Asl Bn1, la nutrizionista Simona Gramazio.

«L'obiettivo è svolgere un lavoro di sensibilizzazione alla patologia diabetica – spiega Massimo Procaccini, presidente associazione diabetici beneventana onlus -. Una patologia del benessere attuale e diffusa che, però, si può prevenire con un corretto stile di vita e una giusta alimentazione. Accorgimenti che funzionano anche per migliorare lo stato di salute di chi ne è già affetto».

Quindi Procaccini annuncia un nuovo percorso che l'Asl Bn1 sta attivando con il coordinamento del direttore responsabile, Tommaso Iannotti e con il sostegno del direttore generale Franklin Picker.
«Nei primi mesi del prossimo anno dovrebbero già essere attivi all'Asl Bn 1 i Pac, ossia un percorso clinico assistenziale al quale il paziente può prendere parte con un'impegnativa del medico di base. Si tratta di un intero percorso che comprende visita diabetologica, cardiologica e oculistica tutte insieme. Insomma uno spazio dedicato a questa patologia nelle agende degli specialisti».

 

Mariateresa De Lucia