Giornata di prevenzione gratuita del glaucoma ad Apollosa

Saboto l'iniziativa della Casa di Cura Gepos di Telese Terme e del Comune

Apollosa.  

Giornata di prevenzione gratuita del Glaucoma grazie al Comune di Apollosa e alla Casa di Cura Gepos di Telese Terme. Sabato 18 novembre, dalle 9 alle 13, presso l’ambulatorio comunale in piazza Saponaro, la Casa di Cura Gepos, col suo responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica, il dottor Giorgio Cusati, in collaborazione col dottor Gianni Porto e con la dottoressa Patrizia Grasso, effettueranno gratuitamente la misurazione della pressione oculare e, lì ove si renda necessario, la pachimetria (l’esame che consente di misurare lo spessore corneale) e lo screening del fondo oculare in miosi (non in midriasi con dilatazione della pupilla per via farmacologica, ndr).

Il glaucoma, denominato il ladro silenzioso della vista,  è una patologia oculare che non dà segni precoci della sua presenza. Viene dai più individuato quando i danni del nervo ottico si sono già verificati. Secondo l’OMS ne sono affette 55 milioni di persone nel mondo costituendo la seconda causa di cecità irreversibile; in Italia si stima che colpisca circa un milione di persone, ma la metà di esse non ne sarebbero a conoscenza.

Il controllo periodico è l’unica arma contro i danni visivi permanenti, grazie a una diagnosi tempestiva.

Il Comune di Apollosa mira al benessere dei suoi cittadini con l’ausilio della professionalità oculistica offerta gratuitamente dal team della Casa di Cura Gepos di Telese Terme.