"De Matteis, l'Epifania": a Guardia l'anteprima nazionale

Venerdì proiezione del documentario sul talentuoso pittore del Barocco napoletano

Venerdì , presso la Chiesa di San Sebastiano di Guardia Sanframondi (BN), verra' proiettato, in anteprima nazionale, alle ore 17.00, il documentario "De Matteis - L'Epifania", una Produzione Mangimi Liverini S.p.A., ideato e diretto dall'Arch.Vincenzo Vallone, in concomitanza con la firma dell'Atto di gemellaggio tra il Comune di Guardia Sanframondi  (BN) che conserva i capolavori più significativi dell'artista ed il Comune di Orria (SA), che diede i natali a Paolo De Matteis.

Interverranno: Dott. Filippo Liverini,  Presidente di Mangimi Liverini S.p.A., Presidente di Confindustria Benevento; Arch.Vincenzo Vallone ideatore e regista del documentario; Arch.Salvatore Buonomo Sovrintendente all'Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, delle Province di Benevento e Caserta; Mons. Domenico Battaglia, Vescovo  Diocesi di Cerreto S.-Telese-Sant'Agata dei Goti; Dott. Floriano Panza, Sindaco di Guardia Sanframondi; Dott. Mauro Inverso, Sindaco di Orria (SA) il Dott. Ferdinando Creta, funzionario MIBACT; Giuseppe Sica,  Presidente Pro-Loco "Paolo De Matteis"; Don  Giustino  Di Santo, Parroco di Guardia Sanframondi; Dott.ssa Morena Di Lonardo Assessore al Turismo Guardia Sanframondi.

Il documentario vede al centro la figura di Paolo De Matteis, uno dei più talentuosi pittori del Barocco napoletano, allievo di Luca Giordano che si distinse in particolare nel Regno di Napoli tra la fine del seicento e l'inizio del settecento, dipingendo capolavori anche a Parigi, in Austria, Spagna ed Inghilterra lasciando tracce significative della sua Arte anche nel centro sannita di Guardia Sanframondi con i pregevoli affreschi della volta della Chiesa di San Sebastiano e le numerose tele esposte nel Palazzo Municipale con una mostra permanente sull'Artista.