FOTO | Cantiere piazza Duomo: completata rimozione recinzione

Terminata messa in sicurezza del cantiere dell'edificio in Centro. Ora si spera nel completamento

Benevento.  

Il Duomo ed il primo tratto di Corso Garibaldi finalmente si liberano della recinzione del cantiere di piazza Duomo. Questa mattina sono state infatti completate le operazioni di rimozione dei blocchi di cemento sormontati dalle lamiere che ormai da anni “proteggevano” l'infinito Cantiere della struttura, che con il tempo ha assunto la definizione di “mamozio” proprio per l'aspetto incompleto e trascurato assunto negli anni in cui il cantiere è rimasto praticamente fermo. Il sindaco Mastella, dopo la sua elezione aveva puntato il dito contro quella bruttura ed aveva annunciato, dopo una serie di incontri con l'impresa costruttrice, la messa in sicurezza dell'area, peraltro più volte finita al centro di proteste e polemiche anche per via del cattivo odore che proveniva dal piano terra della struttura a causa dei collegamenti fognari lasciati incompleti. Dopo l'accordo, l'impresa per alcuni mesi ha lavorato prima al ripristino degli scoli, poi al completamento della facciata ed infine ha chiuso tutti gli ingressi con un tavolato. Da circa una settimana, invece, gli operai hanno realizzato il marciapiede ed installato i paletti a protezione del percorso pedonale che finalmente oggi possono transitare dinanzi il Duomo senza rischiare di essere investiti. Opere che hanno mitigato l'impatto visivo ma che ovviamente non hanno eliminato il problema del completamento dell'edificio e della sua successiva destinazione. 

Al.Fa