Benevento, contratti dipendenti: la Uil scrive al Comune

Per l’approvazione del nuovo contratto collettivo decentrato integrativo

La nota di Antonio Pagliuca (Uil Fpl)

Benevento.  

La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento in una nuova nota inviata al segretario generale del comune di Benevento, Maria Carmina Cotugno, e agli altri due componenti la delegazione trattante di parte pubblica, Alessandro Verdicchio e Andrea Lanzalone, ha chiesto che ad horas venga convocato un incontro per l’approvazione del nuovo contratto collettivo decentrato integrativo per i dipendenti del comparto.

Nel frattempo, il dirigente del settore risorse umane del comune di Benevento, Alessandro Verdicchio, ha chiarito - con propria articolata nota - di aver rilevato alcune irregolarità da parte dei dirigenti sull’impiego delle risorse decentrate integrative per il personale. Invero, Verdicchio ha ricordato che il fondo per l’anno 2017 è pari a € 1.183.653,45, e che si registra, rispetto alle somme stanziate, uno sforamento di € 48.406,08 nell’anno 2016, e di oltre € 60.000,00 nell’anno 2017, con la consequenziale sospensione della liquidazione delle indennità relative all’ultimo mese dell’anno 2017.

“Deve essere fatta immediata chiarezza e giustizia – dichiara Antonio Pagliuca (Uil Fpl) - rispetto alla sospensione delle indennità al personale relativamente al mese di dicembre 2017. Negli ultimi due anni vi è stato un grave furto di indennità con la complicità di alcuni dirigenti, e questo ha portato al progressivo depauperarsi delle risorse che servivano per pagare tutti i lavoratori.

Nel corso della richiesta riunione – conclude Pagliuca – rispetto a due opzioni bisognerà scegliere una strada: o la ripetizione delle indennità non dovute o l’accollo degli imbrogli da parte dei poco accorti dirigenti, i quali con i soldi degli altri hanno firmano determinazioni illegittime”.

Redazione Bn