Stazione Appia Eav senz'acqua e treni soppressi: è caos

Trasporti regionali. La denuncia del sindacato Faisa – Confail. Eav morosa con Gesesa

Benevento.  

“Lunedì prossimo ci saranno ulteriori soppressioni di treni da e per Benevento verso Napoli e viceversa, dell'azienda EAV”. Ad annunciarlo è la segretaria regionale Faisa – Confail che in una nota a firma di Enzo Pinto, della Segreteria regionale spiega come le ulteriori soppressioni di treni, che verranno sostituiti dai bus, siano “dovute alla mancanza di materiali, nonostante gli arrivi di nuovi treni, circa un anno fa. A tale disservizio – denuncia ancora Pinto - si aggiunge la chiusura idrica da parte della società erogatrice alla stazione di Benevento Appia, senza saperne i motivi. Non vogliamo immaginare che tale azione sia causata per il mancato pagamento di qualche bolletta o per il menefreghismo di qualche Responsabile aziendale. Sta di fatto che l'utenza avrà un servizio pessimo, nonostante le tasse che ogni cittadino paga per avere dei servizi decenti.

A tali problematiche si aggiunge l'interruzione della linea, a causa della frana registrata a San Martino Valle Caudina e per la quale, considerato il maltempo, i Tecnici e i Geologi non riescono a stabilire i tempi di riapertura. Possiamo ben dire, conclude la Faisa – Confail - a questo punto, che la tratta Benevento - Napoli di EAV, è praticamente chiusa. Siamo fortemente preoccupati per questa situazione; allerteremo anche le Prefetture di Napoli e Benevento per dare un maggiore impulso alla risoluzione dei problemi.

Lunedì pomeriggio avremo una riunione apposita presso la Direzione EAV per trovare giuste soluzioni atte a ridurre al minimo i disagi all' utenza e ai lavoratori.”

Dopo l'Amts, dunque, acqua chiusa anche alla stazione ferroviaria Appia presumibilmente proprio per una decisione presa da Gesesa a causa di una situazione di morosità, come sottolinea la nota sindacale. secondo le prime informazioni, infatti, l'Ente che gestisce il trasporto su rotaia e gomma tra il Sannio e Napoli avrebbe un debito di circa 8mila euro con la Gesesa del gruppo Acea che a Benevento e in altri paesi gestisce l'erogazione idrica e che ormai da mesi ha dichiarato guerra a privati ed Enti morosi da anni. 
Una situazione che potrebbe in questo caso compromettere anche il servizio di trasporto essendo la stazione destinata ad accogliere attività commerciali e passeggeri. 

Ma il trasporto Eav Benevento – Napoli via Valle Caudina non smette di produrre proteste e polemiche dei viaggiatori. Anche ieri sui social numerose sono state le denunce dei pendolari costretti a tenere aperti gli ombrelli all'interno dei vagoni. Una situazione paradossale e al limite della decenza che si ripete anche l'arrivo di un paio di nuovi treni e la promessa di metterne in servizio altri lungo la linea.