L'Angsa Campania, l'Associazione nazionale genitori soggetti autistici, lancia un appello agli insegnanti di alunni autistici: “Ancora aperte le iscrizioni al primo Corso di formazione del CTS di Benevento sulla metodologia ABA”.
L’Angsa, proseguendo il suo impegno a stabilire un dialogo costruttivo con le istituzioni, accompagnandole verso il riconoscimento, anche giuridico, del diritto dei soggetti autistici ad un miglioramento della qualità di vita, loro e delle loro famiglie, promuove interventi per la messa a sistema di percorsi di formazione continua per gli insegnanti - curriculari e di sostegno - volti all’integrazione scolastica degli alunni che soffrono di disturbo dello spettro autistico, come disposto dal Decreto legislativo 66 del 2017, che richiama ad un bisogno di innalzamento continuo delle competenze degli insegnanti di sostegno durante tutta la loro carriera, attraverso una formazione specifica su qualifiche chiave per alunni con disabilità, come l’adattabilità, la flessibilità, la gestione delle incertezze, la gestione dei comportamenti problema.
Per questo motivo Angsa Campania si rivolge a tutti gli insegnanti delle scuole di I e II grado della provincia di Benevento, in particolar modo a quelli che hanno già in carico alunni che soffrono di disturbo dello spettro autistico, per metterli al corrente che sono ancora aperte le iscrizioni al primo Corso di formazione del CTS di Benevento sulla metodologia ABA (Applied Behaviour Analysis) come strumento efficace di intervento per favorire l’autonomia e l’inclusione - sociale e scolastica - dei soggetti autistici. Le iscrizioni, che avrebbero dovuto chiudersi, dopo una prima proroga, lo scorso 3 marzo, sono state ulteriormente prorogate all’11 marzo e aperte anche al personale non docente. I docenti hanno la possibilità di iscriversi attraverso la piattaforma Sofia e pagare la quota di iscrizione di 50 euro attraverso la “carta docente”. E’ necessario scaricare la scheda di adesione dal sito internet http://www.ctsbenevento.gov.it/tanaliberatutti/ e inviarla al seguente indirizzo: annaritadeldonno@gmail.com. La sede di svolgimento del Corso, che avrà inizio il giorno 12 marzo alle ore 15.00, sarà stabilita con certezza nei prossimi giorni. Per ulteriori informazioni si può contattare la professoressa Annarita Del Donno all'indirizzo email annaritadeldonno@gmail.com
