Porti di Terra: tutto pronto per il festival della Caritas

Una tre giorni nei piccoli comuni sanniti, con tante iniziative importanti

porti di terra tutto pronto per il festival della caritas
Benevento.  

Non un Festival, ma un modo di essere: questo è #PortidiTerra, “2° Festival del #W&W”, che si terrà dal 18 al 20 maggio 2018 a Pietrelcina, Castelpoto, Torrecuso e Benevento. #PortidiTerra2018 è organizzato da Caritas Benevento e dal Consorzio “Sale della Terra” ONLUS in collaborazione con la “Rete dei quindici Piccoli Comuni del Welcome”, sostenuto da Fondazione Con il Sud e Banca Etica.

Un porto da cui salperanno processi di sviluppo per il nostro territorio, che può divenire esempio virtuoso per tutti quei Comuni d'Italia, il 70%, con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

I piccoli borghi, perle della nostra Italia, possono divenire difatti protagonisti di un cambiamento di rotta in un periodo storico in cui si alzano muri per fermare persone in cammino alla ricerca di un futuro, in cui la mancanza di prospettive fa partire sempre più giovani alla ricerca di un lavoro, in cui alle fragilità si stenta a dare una risposta con dietro un progetto disegnato sulla persona.

A tutto questo c'è già una soluzione, ed è la pratica di un Welfare orientato al Welcome, è investire su Artigianato, Agricultura, Turismo, che sono delle risorse che nei nostri territori già abbiamo, è mettere un argine alla straripante invasione del gioco d'azzardo.

È di questo che parla il Manifesto per una "Rete dei Piccoli Comuni del Welcome", è questo che è orienta il lavoro e il progetto delle Cooperative afferenti al Consorzio "Sale della Terra Onlus".

Durante i tre giorni di #PortidiTerra2018 si sono dati appuntamento a Pietrelcina, Torrecuso, Castelpoto e Benevento giornalisti, accademici, personalità di Associazioni e Organismi di settore e della Chiesa: l'evento inaugurale sarà arricchito dalla presenza del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Sua Em.za Cardinal Gualtiero Bassetti.

Per scoprire il programma del #PortidiTerra2018 e chi parteciperà clicca qui

Ecco il video "Sempre più Porti di Terra" di Pino Ciociola pubblicato su Avvenire.