“Come presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Benevento esprimo la mia solidarietà a Ivan Zaytsev, campione della Nazionale Italiana di pallavolo, nel mirino degli haters no vax per aver pubblicato una sua foto con la neonata figlia Sienna, appena vaccinata. Grazie Ivan. Lei è uno “Zar” non solo sul campo, ma anche nella vita”. Così in una nota l'ordine dei medici sanniti interviene sulla vicenda che sta sollevando polemiche dopo che il campione è stato insultato sui social da chi è contrario alle vaccinazioni.
“Leggendo gli attacchi a e le minacce a Zaytsev – scrive in una nota il dottore Giovanni Pietro Ianniello -, mi è sembrata profetica una frase di Umberto Eco “ I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività.
Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli”
La battaglia per la diffusione della copertura vaccinale – conclude il presidente dlel'ordine dei medici di Benevento -, portata avanti dalla FNOMCeO e dagli Ordini Provinciali è una campagna di civiltà contro l’ ignoranza.
I dati presenti in letteratura e scientificamente provati, confermano che i vaccini non solo sono utili, ma indispensabili per tutelare la Salute dei cittadini, riducendo la mortalità e la morbilità delle malattie infettive”.
