Matematica e Fisica, il doppio oro di uno studente sannita

Alle Olimpiadi nazionali vince Gianmaria Tomaselli. Risultati eccellenti per lo scientifico Rummo

Benevento.  

Oro per il liceo scientifico Rummo di Benevento alle Olimpiadi nazionali di matematica. A competizione, conclusasi la scorsa domenica a Cesenatico, nelle gare individuali e a squadre ha fatto incassare risultati eccellenti all'istituto beneventano. L’alunno di quinta liceo, Gianmaria Tomaselli, dopo la medaglia d’argento dello scorso anno, è salito quest’anno sulla vetta più alta delle eccellenze di matematica conquistando la medaglia d’oro nella gara individuale. Il successo in matematica di Tomaselli giunge esattamente a un mese da quello in fisica anche lì con la medaglia d’oro delle olimpiadi nazionali. E con questa “doppietta” raggiunge il primato di essere l’unico studente in Italia ad essere pervenuto a questo eccezionale risultato.

L’altro individualista della gara nazionale a rappresentare la provincia di Benevento è stato Luca Manganiello, alunno di quarta del Liceo “Rummo” , che ha ottenuto solo due punti in meno della medaglia di bronzo, guadagnandosi così come riconoscimento una “menzione d’onore”. Nella gara a squadre Nazionali, il liceo Rummo” ha partecipato alle semifinali con ottimi risultati che gli sono valsi la qualificazione per la finale in cui il “sette bello” del “Rummo a lungo è riuscito a mantenere i primissimi posti della classifica tenendo testa alle squadre degli istituti più forti d’Italia. La finale si è conclusa con un piazzamento del “Rummo” a metà classifica, davanti a molti istituti che negli scorsi anni avevano vinto il titolo nazionale e insieme al “Maiorana “ di Brindisi, prima di tutte le squadre del sud Italia.

 

La compagine del “Rummo”, capitanata da Gianmaria Tomaselli schierava: Simona Facchiano, Luca Manganiello, Francesco Mauro, Gianmichele Rillo, Orazio Rillo e Alessio Russo. Nella “rosa” degli olimpionici che si sono preparati a lungo nei corsi svolti a scuola molti studenti tra cui: Giuseppe De Pasquale, Luigi Sauchelli, Carlo e Andrea Mazzini, Mario Porcaro, Carlo Zollo, Gianmarco De Ieso.

Grandissima soddisfazione di tutta la comunità scolastica del “Rummo” , in particolare della professoressa Enza Fico, responsabile provinciale delle Olimpiadi di Matematica che riconoscendo il merito dei risultati esclusivamente ai ragazzi coinvolti ne sottolinea la buona formazione curriculare complessiva e il valido supporto che gli studenti hanno ricevuto col “Progetto delle gare di matematica “del Liceo “Rummo” con cui si realizzano corsi di preparazione curati quest’anno dalla stessa professoressa Fico e dal professore Marcello Marro e le numerose gare di allenamento e ufficiali fondamentali per l’ottima riuscita del progetto cui ha contribuito per l’organizzazione la professoressa De Sciscio.

 

redazione