Gli studenti sanniti a lezione di stregoneria

L'iniziativa porterà anche alla creazione di un itinerario "magico" lungo Corso Garibaldi

Benevento.  

Gli studenti di Benevento e del Sannio a lezione di “stregoneria”. Non immaginatevi la scuola di Hogwarts in stile Harry Potter il progetto sannita inquadra dal punto di vista culturale e turistico la leggenda che rende nota la città in tutto il mondo.
Benevento “Città delle Streghe” è l'iniziativa promossa dalla Scuola superiore per mediatori linguistici internazionale che con un progetto di Alternanza Scuola Lavoro indagherà “Il fenomeno magico-stregonico dall’Europa Occidentale al Mezzogiorno d’Italia” coinvolgendo gli studenti che in cinque incontri partendo dal mito sannita per poi approfondire il tema della magia nella letteratura e cultura italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola.

In particolare per la tradizione italiana i partecipanti saranno immersi in un viaggio affascinante dalla genesi del fenomeno magico–stregonico nella cultura meridionale fino alle streghe nel romanzo-inchiesta del Novecento .

Il progetto nasce dalla partnership della SSML con diversi Istituti di Istruzione Superiore sanniti quali l’I.P.S.A.R. “Le Streghe” e l’IIS “Giuseppe Alberti” di Benevento, l’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio e l’Istituto per il Turismo di Faicchio-Castelvenere.

Ulteriori importanti partner dell’iniziativa sono l’Auser – Filo d’Argento di Benevento e la Fondazione “Terre Magiche Sannite”.

“Uno studio interessante – per il direttore Ssml Giulia Papoff – e interdisciplinare capace di spaziare dalla letteratura all'antropologia e ancora: sociologia, storia, leggenda folclore, diritto”.
Inoltre si guarderà all'argomento “stregoneria” anche con una prospettiva sociale: “Con una lettura moderna – spiega Papoff- si può dire che si tratta di un fenomeno di emarginazione, paura dell'altro, del diverso. Un fenomeno quanto mai attuale”.

In particolare per la tradizione italiana i partecipanti saranno immersi in un viaggio affascinante dalla genesi del fenomeno magico–stregonico nella cultura meridionale fino alle streghe nel romanzo-inchiesta del Novecento (da Sciascia a Vassalli).

Non solo un momento formativo culturale – per Paolo Palumbo, vicario dell'Ssml – si tratta anche di un progetto di valorizzazione e promozione del territorio. “Dopo l'approfondimento degli esperti gli studenti diverranno i “ciceroni” di un ciclo di itinerari. Creeremo lungo il corso della città di Benevento un itinerario magico, che poi sarà affidato ad un App creata per i turisti. Un percorso per dare la possibilità ai visitatori di immergersi in questo itinerario magico che crei anche un indotto turistico per il nostro territorio”.