Impianto rifiuti. Confindustria: "Pronti a tutelare aziende"

" l’assenza di una visione politica di insieme sul trattamento dei rifiuti, crea confusione"

impianto rifiuti confindustria pronti a tutelare aziende
Benevento.  

Sulla vicenda del biodigestore che la società Energreen ha chiesto le autorizzazioni avviare le opere su un fondo e in un capannone già esistente nella zona Asi di Ponte Valentino interviene Confindustria Benevento, presieduta da Filippo Liverini, che si dichiara pronta a scendere in campo al fianco delle aziende che “da decenni contribuiscono alla crescita economica e al benessere di questo territorio con produzioni di assoluta eccellenza riconosciute in tutto il mondo, abbiano quanto meno il diritto di essere informate su quello che succede nell’area industriale, possibilmente con dovizia di particolari e prima che vengano assunte decisioni”.

Nel comunicato poi confederazione degli industriali sanniti annuncia che lo scorso 214 luglio proprio sulla questione aveva “organizzato un incontro con le aziende insediate a Ponte Valentino per aggiornarle su una serie di progettualità e per metterle al corrente degli investimenti che interessano l’area”.

Alla riunione oltre all'Asi e alle aziende dell'agroalimentare era presente anche la “società Energreen, con una consolidata e qualificata esperienza nel trattamento dei rifiuti, di venire a presentare l’investimento, che è senza dubbio importante non solo per importo, ma anche per dimensioni. Un investimento che va certamente valutato in ragione della presenza di importanti insediamenti alimentari presenti nell’area. Siamo pronti, come sempre fatto in passato, a sostenere ogni azione utile a tutelare le nostre imprese qualora, dalla valutazione tecnica del progetto, le stesse dovessero ravvisare gravi danni, piuttosto che opportunità derivanti dall’abbattimento dei costi per lo smaltimento dei loro rifiuti organici.

Certamente l’assenza di una visione politica di insieme sul trattamento dei rifiuti, crea confusione e genera difficoltà di azione”.