“Il Premio Marzani da tredici anni prosegue nell'impegno di stimolare il mondo giornalistico invitando protagonisti importanti per discutere dei temi più cari allo scopo dell'associazione che promuove il premio: la questione internazionale, con uno sguardo particolare al bacino del mediterraneo, e le questioni di politica interna che di volta in volta esplorano l'impegno sociale e civile che quest'anno affronteremo con il tema del lavoro nel Sannio e nel Mezzogiorno”. Così Enzo Parziale presidente di “Campania, Europa, Mediterraneo” che promuove il riconoscimento alla presentazione dell'evento che, quest'anno, si svolgerà sabato 26 e domenica 27 settembre 2020.
Un evento a cui ha ribadito il proprio sostegno anche la camera di commercio, come confermato dal presidente Antonio Campese.
La XIII edizione del Premio Internazionale Giornalistico e Letterario “Marzani” si terrà in Piazzetta C. Bocchini (loc. Marzani) San Giorgio del Sannio e si aprirà sabato 26 settembre alle ore 18 con il Convegno Internazionale “Palestina, Libano, Iran e Siria. Il Medio Oriente nella crisi dell’ordine mondiale. Scenari possibili per la pace e la stabilità nell’area del Mediterraneo”. Ne discutono Abeer Odeh Ambasciatrice dello Stato di Palestina in Italia, Enas Sayed Mekkawy, Ambasciatrice, Capo Missione diplomatica dei Paesi della Lega degli Stati Arabi in Italia, Mira Daher Violides Ambasciatrice della Repubblica del Libano in Italia, Raffaele Mauriello, Analista di politica internazionale e docente Università “Allameh Tabataba’i” di Teheran.
Coordinano Roberto Roggero, giornalista, Enzo Parziale, presidente “Campania Europa Mediterraneo”.
Domenica 27 settembre alle ore 11 presso la Casa Comunale incontro degli ospiti internazionali con il Sindaco di San Giorgio del Sannio, Mario Pepe e con il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese. Alle ore 18 in Piazza Bocchini, località Marzani “Lavoro e sviluppo produttivo del Mezzogiorno e delle sue aree interne, per un futuro libero dalla povertà e dai poteri illegali”. Ne discutono Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, Francesco Saverio Coppola, Segretario Generale Associazione Internazionale “Guido Dorso”, Andrea D’Ambrosio, regista, Antonio Corvino, Direttore Generale Osservatorio Banche e Imprese, Ettore Rossi, Direttore Ufficio problemi sociali e lavoro della Arcidiocesi di Benevento saluta Mario Pepe, Sindaco di San Giorgio del Sannio coordina Enzo Colarusso, giornalista.
Alle Ore 20 Cerimonia di assegnazione del Premio internazionale Giornalistico e Letterario “arzani 2020” che sarà assegnato a: Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento; Enas Sayed Mekkawy, Ambasciatrice e Capo missione diplomatica degli Stati della Lega Araba in Italia; Abeer Odeh, Ambasciatrice in Italia dello Stato di Palestina; Raffaele Mauriello, Docente Università “Allameh Tabataba’i “ di Teheran; Maura Ranieri, Scrittrice e docente Università di Catanzaro; Walter Cerfeda, Scrittore e Saggista; Francesco Saverio Coppola, Giornalista, docente universitario, segretario generale associazione internazionale “Guido Dorso”; Antonio Corvino, Direttore generale “Osservatorio Banche e Imprese”; Maria Ivana Tanga, Scrittrice e giornalista; Amerigo e Marcello Ciervo, “I Musicalia”; Angelo Vaccariello, Giornalista e scrittore; Luigi Fuschetto, Pittore e paesologo; Giuseppe Caporaso, Giornalista e conduttore tv. La serata finale sarà presentata dall’attrice Carmen di Marzo.
Da giovedì 24 a domenica 27 settembre, a Palazzo Bocchini, “Tra le spighe”, mostra di Luigi Fuschetto. In caso di pioggia, gli eventi si terranno presso l’Auditorium Comunale “Il Cilindro Nero” in viale Spinelli di San Giorgio del Sannio.
