Trasporto pubblico: arrivano gli autobus ecologici

Taglio del nastro per il primo dei sei mezzi a Benevento

trasporto pubblico arrivano gli autobus ecologici
Benevento.  

Ecologici, ultra confortevoli e ipertecnologici. Sono gli Urbanway Hybrid, i nuovi bus che rivoluzioneranno, a Benevento, il trasporto pubblico locale. Taglio del nastro per il primo dei sei mezzi, alla sede della Trotta Mobility.

Un passo in avanti con l'attuazione della strategia di efficientamento del settore del trasporto pubblico locale della Regione Campania.

Gli autobus Urbanway Hybrid di 12 metri di lunghezza con motore Iveco, sono muniti di videosorveglianza e conta-passeggeri, con 92 posti totali a propulsione ibrida, in quanto il movimento è sempre realizzato tramite un motore elettrico che in alcune fasi opera in full electric in altre è alimentato dal motore termico euro 6 di nuova generazione presente a bordo del mezzo.

“Un passo in avanti che consente agli utenti di beneficiare di un sempre migliore servizio per la mobilità collettiva con un tasso di emissioni di CO2 per km notevolmente inferiore rispetto ad un tradizionale autobus nell’ottica di una maggiore attenzione all’ambiente” ha spiegato Mauro Trotta, amministratore delegato dell'azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale.

“Aiuteranno a tenere sotto controllo il problema dell'inquinamento” ha aggiunto invece il primo cittadino Clemente Mastella che ha tagliato il nastro per il primo dei mezzi insieme all’Assessore alla mobilità, Luigi Ambrosone.

I nuovi autobus si connotano per massima silenziosità, efficienza ed ecosostenibilità, dotati di sistemi in grado di assicurare un maggior confort ai passeggeri, agevolandone l’accesso mediante il pianale ribassato con sistema di inclinazione laterale dei veicoli alla fermata (kneeling), pedana disabili per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sistemi di aereazione di ultima generazione in grado di garantire il ricambio dell’aria all’interno dell’abitacolo e cabine di protezione per il dipendente.